Pagine

martedì 21 marzo 2006

Comune di Napoli: avviata la realizzazione del nuovo portale accessibile con la tecnologia FlexCMP

Il Comune di Napoli ha avviato la realizzazione di un nuovo portale web all’insegna della massima usabilità e accessibilità. Per superare e abbattere le "barriere virtuali" che limitavano l’accesso al vecchio sito web, l’Amministrazione comunale ha scelto di sviluppare un nuovo sito internet con FlexCMP (www.flexcmp.com), il Content Management System della società bolognese Idea Futura, specializzata nella realizzazione di progetti web accessibili.

L’attenzione particolare alle fasce dei cittadini diversamente abili e la volontà di fornire nuovi servizi a vantaggio della cittadinanza hanno spinto l’Amministrazione partenopea a decidere di dotarsi di un sito totalmente accessibile. Chiunque, anche chi presenta disabilità fisiche (non vedenti, ipovedenti, disabili motori) o cognitive, nel pieno rispetto dei requisiti della verifica tecnica previsti dalla Legge Stanca 4/2004, sarà in grado di navigare e consultare il sito e anche di gestirlo.

L’obiettivo che si è posto l’Ente nella realizzazione del nuovo sito web è stato di pensarlo come uno canale semplice, intuitivo e facilmente fruibile per fornire un servizio globale al cittadino, in grado di trasferire in tempo reale informazioni utili e costruire un dialogo diretto con il pubblico.

L’accessibilità al sito sarà favorita anche da una riorganizzazione delle funzioni e dei contenuti che, grazie alla ripartizione della progettazione editoriale per aree di interesse, diventerà più immediato e facilmente navigabile per l’utente.

In particolare, il sito porrà grande attenzione all’area sociale, a conferma della volontà del Comune di Napoli di essere ancora più vicino ai propri cittadini.

Per agevolare l’interscambio di informazioni, il Comune partenopeo ha in programma di ampliare la gamma di servizi interattivi. Sarà creata una community, uno spazio per i sondaggi e un forum dove i cittadini potranno comunicare con l’Amministrazione comunale e ricevere risposte alle loro richieste. Inoltre, il sito è stato predisposto per poter integrare in futuro anche database esterni legati a Scuole, Biblioteche e servizi di pubblicazione di bandi on-line.

“Il progetto del nuovo web portal istituzionale verrà realizzato interamente all’interno dell’Amministrazione, con risorse già esistenti ed il prezioso affiancamento continuo di personale esperto della società Idea Futura. La scelta effettuata, oltre che nell’intento di valorizzare le risorse interne, è stata operata nella certezza che solo attraverso la condivisione degli obiettivi ed il coinvolgimento di tutte le strutture dell’Ente si possa realizzare un’efficace e penetrante azione di informazione e diffusione di servizi al cittadino”, ha commentato Giuseppe Contino, dirigente del Servizio Web Comunale del Dipartimento della Comunicazione Istituzionale e Immagine del Comune di Napoli, responsabile del progetto.

“Siamo molto soddisfatti che il Comune di Napoli abbia scelto FlexCMP per realizzare la reingegnerizzazione del sito internet e per adeguarlo ai requisiti di massima accessibilità. Il nostro Content Management System è in grado di rispondere, in maniera semplice e flessibile, alle esigenze di un sito complesso come quello del Comune partenopeo che ha voluto porre al centro di tutto il progetto il soddisfacimento delle esigenze del cittadino" , ha dichiarato Giovanni Scardovi, Presidente di Idea Futura.

FlexCMP (www.flexcmp.com) è il Content Management System per siti accessibili adottato da numerosi Enti Pubblici e ideato e sviluppato da Idea Futura, software house bolognese fondata nel 2000 e specializzata nella realizzazione di soluzioni web e multicanale. I progetti web realizzati dall’azienda si distinguono per l’elevata attenzione all’accessibilità e usabilità. La professionalità dei servizi erogati è garantita da numerose certificazioni conseguite dalla società e dai suoi collaboratori.

Nessun commento:

Posta un commento