Pagine

venerdì 31 marzo 2006

MADE IN ITALY - URSO: ACCORDO CON ENEA PER INTERNAZIONALIZZAZIONE PMI

Si punta ad area Balcani e Nuova Europa

Al via comitato tecnico: finanziati progetti delle pmi su innovazione e ricerca

Roma, 31 marzo 2006 -Avviare interventi promozionali di partnership per l'internazionalizzazione delle imprese, elaborando e realizzando progetti integrati, anche attraverso attività di formazione professionale, prevalentemente mirati agli scambi, all'acquisizione di sistemi e tecnologie innovative, nonché alla realizzazione di joint-venture su mercati esteri di particolare interesse, soprattutto nell'area balcanica, nei Paesi di nuova adesione all'Unione Europea e nell'area del Mediterraneo. È questa la base dell'Accordo triennale sottoscritto dal Vice Ministro alle Attività Produttive con delega al Commercio Estero, on. Adolfo Urso e dal commissario straordinario dell'ENEA, Prof. Luigi Paganetto. Un accordo che dà il via anche alla nascita di un comitato tecnico paritetico che si muoverà su tre linee di indirizzo: definire il piano annuale degli interventi, monitorare l'andamento delle attività e valutare i risultati raggiunti.

"Un protocollo strategico" ha spiegato Urso "che completa il panorama degli accordi di settore che in questi anni abbiamo siglato con le associazioni di categoria e gli istituti di ricerca più avanzati. Con l'Enea il made in Italy si lancia con forza e determinazione sulla strada dell'internazionalizzazione puntando soprattutto sull'innovazione e la ricerca, due capisaldi che stanno alla base del futuro delle nostre PMI". Dal canto suo Paganetto, ha sottolineato che: L'ENEA può mettere a disposizione del MAP e del sistema produttivo italiano le sue competenze tecnico-scientifiche, energetiche, ambientali e di trasferimento tecnologico e l'esperienza maturata nella gestione di progetti complessi per iniziative in grado di favorire l'internazionalizzazione delle imprese nazionali, con l'obiettivo di rafforzarne la competitività promuovendo scambi di conoscenze, di innovazione e di tecnologia con istituzioni di ricerca ed industrie di altri Paesi".

"Il Protocollo d'Intesa ENEA-MAP  - ha concluso Paganetto -  consentirà di realizzare progetti internazionali in grado di coinvolgere le piccole e medie imprese italiane, favorendone l'aggregazione tra loro, rivolgendosi ai mercati esteri, in particolare ai Paesi che si affacciano sul Bacino Mediterraneo, compresa l'area Balcanica, ed i Paesi di nuova adesione all'Unione Europea".

-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Funzione Centrale Relazioni Esterne ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76 - 00196 Roma

TEL.06/36272806 – 36272945 * FAX 06/36272286 * E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
 

Nessun commento:

Posta un commento