Le proposte di Coldiretti Lombardia per il 2006
Seminario a Milano, 10/4/ 2006, Circolo della Stampa, C.so Venezia 16, Sala Bracco, h 9,30
Milano, 07.04.2006 - La Coldiretti, la più importante organizzazione agricola in Italia ed in Lombardia, continua nella sua campagna di mobilitazione, lanciata dal Consiglio Direttivo il 30 marzo 2006, basata sulla “strategia di rigenerazione dell’agricoltura” i cui capisaldi sono la qualità e la sicurezza alimentare ed ambientale, anche verso il cittadino/consumatore.
In Lombardia, in particolare, tale strategia si fonda su un tessuto economico molto importante, che ha già raggiunto significativi risultati. Le imprese agricole lombarde oggi sono all’avanguardia a livello nazionale ed europeo. Alcune cifre definiscono concretamente la realtà.
• Il valore della produzione agricola regionale supera i 6 miliardi di euro. Con la trasformazione agro-industriale il fatturato complessivo sale a 11 miliardi di euro.
• Le aziende agricole lombarde sono 62.325 di cui 45mila (con oltre centomila addetti) sono iscritte alla Coldiretti.
• In Lombardia gli occupati nel settore agro-alimentare (7.415 le imprese) sono 210mila, di cui 144mila con contratti a tempo indeterminato. E’ il 4% della forza lavoro complessiva della regione.
Per lanciare la mobilitazione e per approfondire i principali temi d’attualità agroalimentare, Coldiretti Lombardia ha organizzato una serie di seminari di approfondimento per i propri Dirigenti e Funzionari, aperti anche ai media.
Il prossimo seminario di approfondimento sarà dedicato al tema “L’innovazione dei modelli organizzativi del sistema Coldiretti necessari all’attuazione della strategia di rigenerazione dell’agricoltura ed al rapporto con le imprese”.
Si terrà lunedì 10 aprile 2006 dalle ore 9,30 alle ore 13,30 a Milano, al Circolo della Stampa – Sala Bracco – Corso Venezia, 16.
Sono invitati oltre 100 Dirigenti e Funzionari delle sedi provinciali e regionale. Si parlerà di innovazione dei modelli organizzativi del sistema Coldiretti necessari ed al rapporto con le imprese.
Relatore del seminario, che sarà in particolare dedicato ai problemi organizzativi per l’attuazione della strategia di rigenerazione dell’agricoltura, sarà il Segretario Organizzativo della Coldiretti Nazionale Dr. Enzo Gesmundo.
Scheda informativa
Coldiretti Lombardia continua il suo percorso politico sindacale grazie al quale le battaglie per la Legge di Orientamento, per la rintracciabilità e l’etichettatura dei prodotti agroalimentari sono diventate conquiste sia per il mondo agricolo - che ha già potuto avviare la propria rigenerazione puntando con decisione sulla qualità e sulla sicurezza alimentare ed ambientale – sia per il cittadino/consumatore che può effettuare scelte sempre più consapevoli.
Ma le sfide continuano e la Coldiretti le coglie ancora una volta con spirito costruttivo e d’avanguardia, forte della rete di servizi che può offrire ai suoi associati, puntando con decisione sulle misure di politica economica in campo di energie alternative, con particolare riguardo ai temi delle colture energetiche e delle fonti rinnovabili, sottolineando che occorre investire con più decisione sulle opportunità offerte dall’agricoltura lombarda che dalla luce, dalle coltivazioni di cereali e oleaginose e con il riciclaggio di prodotti naturali può produrre energia rinnovabile in grado di generare un circolo virtuoso che concilia il rispetto dell’uso corretto e non intensivo delle risorse ambientali con l’esigenza di ridurre l’inquinamento atmosferico come previsto dal Protocollo di Kyoto.
Altro tema di enorme importanza che la Coldiretti ha affrontato è quello del credito: con Agrifidi l’imprenditore agricolo ha un accesso più sicuro e rapido ai finanziamenti, oltre a ottenere un abbassamento del peso finanziario.
Informazioni Media
Areté Comunicazione
Elena Gambaro
Tel 02 97069824- 02 466062- 02 4813854
ufficiostampa@aretecomunicazione.it
Nessun commento:
Posta un commento