Milano – Alcatel (NYSE: ALA, Paris: CGEP.PA) ha annunciato l’intenzione della sua filiale indipendente Genesys di acquisire VoiceGenie, azienda privata. La transazione verrà effettuata in contanti e si concluderà nel giro di poche settimane.
Fondata nel 2000, VoiceGenie è un’azienda leader nelle soluzioni self-service vocali, con una piattaforma software basata su Voice XML, standard aperto usato per lo sviluppo di applicazioni self-service da grandi aziende e carrier. Voice XML è una tecnologia di base fondamentale, che viene classicamente usata nei contact center per soluzioni self-service per i clienti; ampiamente installata dai fornitori di telecomunicazioni a supporto di servizi multimediali quali directory assistance, guida alla navigazione e receptionist virtuale; sempre più utilizzata per applicazioni vocali enterprise quali lo status degli ordini. Con sede centrale a Toronto, Canada, e 90 dipendenti, VoiceGenie ha guadagnato una posizione di rilievo sul mercato mondiale dei Voice Portal, operando con alcuni dei più importanti carrier e Application Service Provider (ASP), quali Verizon, AT&T e Orange.
Secondo recenti stime di Gartner/Dataquest, VoiceGenie è la seconda azienda per quota di mercato, con Genesys al primo posto. L’unione delle due realtà renderà Genesys leader indiscusso in un mercato dallo sviluppo molto veloce - che si prevede possa raddoppiare il proprio valore nei prossimi tre anni - con quasi un quarto del mercato, più del doppio rispetto al competitor più vicino. Genesys prevede di accelerare il trend del passaggio da soluzioni IVR (Interactive Voice Response) legacy e proprietarie, a nuovi standard software Voice XML. Inoltre, Genesys amplierà la propria offerta verso i service provider, consentendo loro di implementare una gran varietà di servizi interni e di rete, compresi i servizi gestiti.
“La sempre maggiore adozione di sistemi di riconoscimento vocale rappresenta una forte spinta per le aziende verso la sostituzione di vecchi sistemi IVR proprietari con portali vocali basati su standard”, ha scritto Drew Kraus, analista di Gartner, in un report recente. “Inoltre, i vendor hanno annunciato la prossima dismissione di sistemi IVR proprietari, portando alcune aziende ad accelerare i propri programmi di sostituzione di questi sistemi.”
“L’acquisizione di VoiceGenie, soli tre mesi dopo l’acquisto di GMK, fornitore leader di soluzioni self-service sul mercato brasiliano, rinforza il nostro impegno verso il mercato del self-service vocale”, ha commentato Wes Hayden, presidente e CEO di Genesys. “VoiceGenie è estremamente nota per la sua tecnologia e la sua presenza sul mercato, soprattutto in Nordamerica. Si tratta di una scelta perfetta da parte di Genesys, per rafforzare la leadership nel mercato self-service grazie a nuovi talenti di valore, a tecnologie e partner complementari. Questa decisione accelera ulteriormente la nostra strategia, tesa ad offrire soluzioni puramente software attraverso modelli di implementazione flessibili.”
“Crediamo che il mercato voglia vedere emergere chiaramente un leader dedicato a soluzioni basate su standard, che rendano più semplice e veloce l’implementazione di applicazioni speech-enabled”, ha aggiunto Thomas Charlton, presidente e CEO di VoiceGenie. “Assieme a Genesys, costituiremo un leader globale di mercato e saremo in grado di rendere VoiceXML una piattaforma universale.”
VoiceGenie
Fondata nel 2000, VoiceGenie è leader nelle soluzioni self-service vocali, con una piattaforma software basata su Voice XML, standard aperto usato per lo sviluppo di applicazioni self-service da grandi aziende e carrier. Con sede centrale a Toronto, Canada, e 90 dipendenti, VoiceGenie ha guadagnato una posizione di rilievo sul mercato mondiale dei Voice Portal, operando con alcuni dei più importanti carrier e Application Service Provider (ASP) del Nordamerica, quali Verizon, AT&T e Rogers Telecom.
Genesys Telecommunications Laboratories
Genesys Telecommunications Laboratories, filiale indipendente di Alcatel, concentra le proprie attività esclusivamente sul software per contact center. Aziende leader nelle liste Global 2000 e Fortune 1000 utilizzano le sue soluzioni per realizzare interazioni a supporto del business. Con oltre 3000 clienti aziendali in 80 diverse nazioni, Genesys gestisce ogni giorno oltre 100 milioni di interazioni con i clienti. Genesys consente alle aziende di raggiungere i propri obiettivi di business unendo interazioni, persone e informazioni sia in ambienti telefonici tradizionali che IP. Sofisticati sistemi di routing e di reporting attraverso voce, e-mail e Web, abbinati ad attività self-service integrate, garantiscono ai clienti un accesso immediato alle risorse più adatte. Le soluzioni Genesys evitano frustrazioni ai clienti finali e consentono alle aziende di raggiungere livelli elevati di customer satisfaction, ottenendo contemporaneamente migliori risultati di business. Ulteriori informazioni sono disponibili su: www.genesyslab.com
Alcatel
Alcatel fornisce soluzioni di comunicazione che permettono agli operatori di telecomunicazione, agli Internet service provider ed alle aziende di offrire applicazioni voce, dati e video ai propri clienti e collaboratori. Leader nel campo delle reti a larga banda fisse e mobili, nelle applicazioni e nei servizi, Alcatel aiuta i suoi clienti e i suoi partner a mettere l’utente al centro di un mondo a larga banda. Con vendite per 13,1 miliardi di euro e 58.000 dipendenti nel 2005, Alcatel è presente in oltre 130 paesi.
Per ulteriori informazioni visitare il sito Web www.genesyslab.com, oppure contattare:
Patricia Pinzon
Genesys Telecommunications Laboratories
Viale Colleoni, 13 – Agrate Brianza – Milano
tel. +39-039-64291
fax +39-039-6429400
italy@genesyslab.co.uk
www.genesyslab.com
Chiara Possenti/Sandro Buti
Axicom Italia srl
Via M. Melloni, 34 – 20129 Milano
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