Milano, 7 aprile 2006 – Per capire che cosa succede nel sud-est della Francia è necessario leggere tre quotidiani: Nice-Matin, Var-Matin e Corse-Matin. Pubblicati da Groupe Nice-Matin, questi quotidiani dominano le loro aree di diffusione, dando vita a un impero editoriale che spazia da Toulon fino al confine italiano e a sud fino alla Corsica. I redattori dei tre quotidiani si incontrano tutti i giorni alle 10:30 e alle 18.00 per coordinare le prime pagine del giorno successivo e aggiornarsi a vicenda. Queste conferenze editoriali a tre vie hanno luogo, naturalmente, in video.
“Siamo utenti entusiasti”, ha dichiarato Baptistin Semori, telephony manager del Gruppo. “Abbiamo installato il nostro primo sistema di videocomunicazione nel 1999 e lo abbiamo ottimizzato sin dall’allora. In precedenza, i redattori si affidavano alle conferenze telefoniche, che erano meno interattive ed efficaci. La videocomunicazione ci offre numerosi vantaggi”.
Velocità e accuratezza
Tutti i siti del Gruppo oggi dispongono di sistemi video che vanno dal compatto TANDBERG 550 (che trasforma qualsiasi televisore in un terminale di videocomunicazione) al modello desktop TANDBERG 1000 pienamente integrato. Dislocati tra la Provenza, le Alpi Marittime, la Riviera e la Corsica, i 1.168 tra giornalisti, pubblicitari, rappresentanti e altri dipendenti del Gruppo si affidano sempre di più ai sistemi TANDBERG per lavorare celermente ed evitare le incomprensioni che accadono così facilmente al telefono.
Un’unica voce
Gli incontri video regolari consentono ai quotidiani del Gruppo Nice-Matin di parlare con un’unica voce a commento di notizie importanti e in alcuni dei loro articoli principali. Nonostante l’orientamento regionale dei tre quotidiani, quella voce è oggi molto sentita anche nella capitale francese e oltre. Con vendite globali pari a 300.000 copie al giorno e una diffusione di circa 850.000 lettori, Groupe Nice-Matin è diventato uno degli editori di quotidiani più importanti della Francia.
Nel 2005 il gruppo ha installato un’unità TANDBERG Multipoint Control Unit (MCU) per consentire alle persone dei diversi siti di incontrarsi contemporaneamente. I giornalisti delle principali città della Corsica -- Ajaccio, Bastia, Calvi e Corte -- utilizzano l’MCU regolarmente per pianificare e coordinare la copertura dell’isola, la cui geografia rende i trasferimenti abbastanza difficili. Contemporaneamente, i responsabili del Gruppo a Nizza tengono incontri video frequenti con Hachette Filipacchi Medias, il parente istituzionale di Parigi del Groupe Nice-Matin. Addirittura alcuni dei fornitori e dei partner del Gruppo hanno iniziato a tenere i contatti via video.
Tutti si sentono indipendenti
Nell’imprevedibile mondo del giornalismo, i partecipanti a incontri video non possono tollerare connessioni instabili o gestire complicati dispositivi tecnici. Il loro focus sono le notizie e il modo migliore in cui scriverle. Semori conferma che è questo il motivo per cui il Groupe Nice-Matin a investito sulla linea di prodotti TANDBERG.
“I nostri sistemi devono essere facili da utilizzare e quelli di TANDBERG lo sono”, aggiunge. Inizialmente, gli incontri video partivano dalla sede in maniera centralizzata, ma oggi ognuno si sente indipendente ed è in grado di utilizzare il sistema quando desidera. Il personale tecnico di supporto viene molto raramente interpellato. Siamo estremamente soddisfatti del nostro investimento”.
TANDBERGTANDBERG è leader mondiale nella fornitura di soluzioni e sistemi per videocomunicazione. La società progetta, sviluppa e commercializza sistemi e software per video, voce e dati, offrendo assistenza e supporto in oltre 90 paesi. L’azienda – con doppia sede a Oslo e New York - è quotata alla borsa di Oslo con il simbolo TAA. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.tandberg.net/it.
Per ulteriori informazioni stampa:
Raffaella Villa TANDBERG
Tel. 02-89631923
raffaella.villa@tandberg.net
Chiara Possenti / Sandro Buti
Ufficio stampa - Axicom Italia srl
Tel 02-7526111
chiara.possenti@axicom.it
sandro.buti@axicom.it
Nessun commento:
Posta un commento