Blogosfere, il primo network di blog professionali in Italia con più di 100 blog attivi, annuncia una nuova iniziativa di Indie-Eye, il Blog di riferimento per la musica indipendente in Italia: prende il via la collaborazione tra Indie-Eye e Marco Parente.
Opensource* è il risultato di questa collaborazione: un sito internet che vuole rappresentare un libero mercato delle idee, un vero e proprio archivio online aperto a tutti, costituito da materiale audio e video liberamente utilizzabile.
Opensource* si propone come un laboratorio in cui tutti i musicisti e i videomaker possono condividere idee ed esperienze: lo scopo dell’archivio è quello di aprire il laboratorio ai musicisti e ai videomaker che sono interessati a fornire materiale originale, per permettere ad altri artisti di re-interpretare il materiale condiviso senza limiti creativi.
Indie-Eye parteciperà a questo progetto in veste di osservatore: le rielaborazioni più originali saranno filtrati attraverso questo spazio con una serie di Podcast, veri e propri Open-cast per ascoltare alcuni dei lavori pervenuti presso l’archivio Opensource* di www.marcoparente.it. Indie-Eye invita gli artisti interessati a spedire i loro files a opensongs@gmail.com: tutto il materiale inviato e pubblicato su www.marcoparente.it afferirà a licenza Creative Commons, mentre la proprietà artistica rimarrà dei legittimi proprietari.
Uno degli obbiettivi di Opensource* inoltre sarà quello di mettere in relazione i musicisti con i videoartisti allo scopo di creare un evento speciale dal vivo con cadenza annuale o biennale, ospitato all’interno di festival e rassegne in sintonia con la filosofia del progetto. Una prima occasione sperimentale di libero scambio si verificherà il 10 maggio 2006 alle ore 23 a Firenze, presso il Main Stage di Fabbrica Europa con il live di Ope’n’Roll Band, evento prototipo di Opensource* e vera e propria jam session audiovisiva.
Indie Eye, un occhio di riguardo sul panorama della musica indipendente
Il Blog è curato da Michele Faggi. Michele si occupa di Musica, Cinema e diavolerie della rete. Ha scritto di arte digitale fotografia e Cinema per numerose riviste tra le quali Close-up, Next Exit, Daemon Magazine, www.chl.it. Si occupa di Home Entertainment, Dvd, Internet, Musica Digitale per le riviste del gruppo Editoriale Master. Cura i contenuti editoriali di www.impostore.it e Monta, conduce e trasmette "L'impostore - transito di musica e cinema" in modulazione di frequenza per alcune radio disseminate sul territorio nazionale e in versione Podcast presso www.impostore.it/podcast.
Marco Parente, artista nato a Napoli nel 1969, si trasferisce a Firenze nei primi anni ’90: è stato il primissimo percussionista dei CSI di Giovanni Lindo Ferretti e, nel corso degli anni, oltre ad aver pubblicato diversi album solisti, ha scritto canzoni per Patti Pravo e Carmen Consoli, e ha collaborato con artisti del calibro di Alejandro Jodorowky, Ed Sanders, Lawrence Ferlinghetti e tanti altri.
Di lui Carmen Consoli ha detto “Marco sta cambiando il volto della musica italiana”:
--- ---
Giacomo Brunoro
Responsabile Ufficio Stampa Blogosfere
media@blogosfere.it
Nessun commento:
Posta un commento