Complimenti allo studente alto e magro dell'ultimo anno di liceo di Padova.
Ho insegnato per trent'anni ed ho avuto come collega Sandro Zanotto, insegnante di lettere, giornalista, poeta e scrittore.
Egli annotava sul registro di classe le parole esatte che gli astudenti dicevano per
giustificare un ritardo a scuola.
A volte qualche collega insegnante prendeva i registri del Professore Zanotto e li portava nella sala dei professori. Li leggevamo tutti e dire che ci si divertiva è
poco.
Ora leggo con ironia e distacco le note veramente buffe che si leggono nel blog bello spiritoso, ma anche avvilente perché rappresenta impietosamente il ritratto di quel pezzo di scuola che tira a campare senza alcun entusiasmo, senza ideali e via elencando in peggio.
In trent'anni di insegnamento non ho mai scritto una nota perché mi piaceva risolvere i miei problemi parlando direttamente con gli interessati: alunni, genitori, fratelli, sorelle, nonni, vicini di casa, tutori veri o presunti.
Vi assicuro che era un bell'impegno. Impegno che tuttora è umanamente ripagato dal rapporto di cordialità e di stima che ho con quasi la totalità dei miei ex alunni.
A chi mi legge desidero dire che pubblico un quotidiano on line (www.edupress.it)
che riserva agli studenti tutto lo spazio che essi desiderano per farsi conoscere oppure per collaborare al fine di iscriversi all'ordine dei giornalisti.
Porte aperte a chi ha voglia di scrivere.
Inoltre pubblico un bimestrale "cartaceo" in Padova e quindi offro spazio, ovviamente limitato, a chi vuole consumare inchiostro per diventare famoso.
Saluti a tutti coloro che vorranno leggermi.
Carmine Granato - Padova
Nessun commento:
Posta un commento