Pagine

venerdì 5 maggio 2006

Lettera a Google

Date: 2-mag-2006 16.43
Subject: Lettera a Google
To: Corriere del Web <corrieredelweb@gmail.com>

Egregio Signor Pietrarota,

In merito alla nostra intercorsa corrispondenza e dopo aver finalmente
trovato un indirizzo e-mail per l'assistenza da Google ho appena spedito questa lettera ai responsabili Google che le allego per conoscenza. Spero che il testo sia comprensibile. Ho scritto di getto e non ho potuto rivederlo.
La saluto cordialmente

Antonio Caracciolo
------------
ALLEGATO:

Sto dedicando molto tempo ed impegno ad arricchire i blogs finora creati con contenuto miei originali. Ho aderito al programma Adsense dietro vostro invito pubblicitario ed ho realizzato il fantastico guadagno di due dollari in almeno quattro mesi di lavoro. Ma l'interesse al guadagno non è in me lo scopo principale per la creazione dei Blogs e l'inserimento di contenuti di alto valore scientifico.

Tuttavia, in merito al programma Adsense non vorrei incorrere in qualche spiacevole fraintendimento, come è successo ad un vostro Utente che ha diffuso in rete uno spiacevole incidente con Voi occorso.

Per quanto mi riguarda:
1) Non ho ancora compreso in ogni sua parte il funzionamento di Adsense,
anche se torno più volte sui regolamenti e sulle spiegazioni online;
2) Mi è capitato qualche volta di cliccare sugli annunci solo perché
potevano interessarmi come consumatore, non come publisher. Ad esempio:
Filosofia (sono docente di Filosofia). Mi pare di aver capito che ciò non è consentito e mi asterrò dal farlo per il futuro. Anzi attiverò la modalità
più discretta di visualizzazione degli annunci in tutti i miei blogs, cioè
la linea orizzontale sotto il titolo e mi asterrò scrupolosamente dal
guardarci dentro, anche se potrei io stesso esserne interessato, ripeto come consumatore.
3) Ho installato in "Modello" dei contatori dei poter aver cognizione del
traffico dei miei visitatori. Non ho capito se ciò è consentito o non
consentito. Ho letto invece che è previsto un vostro specifico servizio di statistiche. Quando esso sarà attivato, non avrò bisogno ­ suppongo ­ di altri contatori.
4) Per ragioni puramente redazionali e non pubblicitarie ho operato dei
collegamenti con i Yahoo Groups che uso da molti anni prima di Blogger e sui quali sono abbastanza esperto. Ritengo di aver realizzato una buona integrazione fra i due tipi di soft, l'uno molto adattto per i testi da diffondere come post in appositi Blog, l'altro utile per le sue specifiche funzioni. Non so se ciò sia o non sia consentito. Mi sarebbe tuttavia redazionalmente dannoso rinunciare all'integrazione fra i due soft, ripeto non avente carattere pubblicitario-commerciale.
5) Ho realizzato due blog fotografici, dove inserisco foto originali da me
scattate e di cui concedo uso gratuito ai visitatori che possono scaricare ed utilizzare le mie foto come meglio credono. Chiedo loro la sola indicazione della fonte ed il non riutilizzo commerciale. Non ho però capito se il limite dei 300 MB da voi previsto si riferisce a tutto il complesso dei miei blogs tematici (finora 9, ma ben distinti l'uno dall'altro per contenuti) o ad ogni singolo blog.
6) Nel caso si intenda il complesso dei blogs lo spazio potrebbe presto
risultare insufficiente. In questo caso chiedo se posso trasferire la
collocazione fisica di tutto il contenuto di uno o più blogs nei server di
un hosting al quale mi sono nel frattempo abbonato, incominciando qui ad apprendere come si costruisce un sito.
7) E' tutto mi pare, ma trovo piuttosto inadeguata la vostra assistenza
"umana". Le regole scritte e le FAQ non sono sempre chiare. In caso di non dolosa infrazione del regolamento vi chiedo di darmi un preventivo avvertimento e di non supporre immediatamente il dolo nell'utente, come è successo nello spiacevole caso dell'Utente da voi escluso come se fosse un efferrato criminale. Se vi è rischio che ciò possa succedere anche a me per banale errore, potrei valutare di rinunciare al fantastico guadagno di due
dollari ogni quadrimestre, cosa che è per me un gioco ed un'occasione per ridere con gli amici cui comunico il fantastico guadagno.

Sarei grato di una risposta personalizzata fatta da una persona fisica e non da macchine che confezionano risposte cumulative.

Cordialmente
Antonio Caracciolo
- docente di filosofia del diritto nell'Università di Roma La Sapienza

Nessun commento:

Posta un commento