Tra i vincitori spicca la Fiction Gente di Mare e i ragazzi di Fo.re.ver Forum per la resistenza e la libertà
Si svolge sabato 3 giugno, presso l'Anfiteatro di Altomonte (Cs), la consegna del premio Mos@ico. Premio che viene assegnato a personalità dell’arte, della cultura e dello spettacolo che si sono distinte e che hanno contribuito al progresso sociale, culturale e civile della regione Calabria.
Nel corso della serata sarà consegnato il premio al Direttore Generale di Rai Fiction Agostino Saccà e all’attrice Vanessa Gravina per la Fiction “Gente di Mare”; ai ragazzi di Fo.re.ver. - Forum per la resistenza e la verità, accompagnati dall’Onorevole Giuseppe Bova, Presidente della regione Calabria e dall’Onorevole Maria Grazia Laganà Fortugno vedova del Vice Presidente della regione Calabria Francesco Fortugno ucciso in un agguato dalla mafia; ad Angelo Gargaglione giovane ragazzo che si è distinto per aver pubblicato un libro di fotografie su Altomonte.
Il premio Mos@ico è un alto riconoscimento che dimostra come tante persone dalle più comuni a quelle più famose, dimostrano un forte attaccamento per una terra, la Calabria, che nella sua struggente bellezza naturalistica e storico-culturale si trova costretta ad affrontare ogni giorno storie di scottante attualità. Storie che ritroviamo nei dodici episodi della fiction “Gente di Mare” dove si raccontano i casi più diversi che impegnano quotidianamente la Guardia costiera (dal dramma dei clandestini al saccheggio dei fondali, dalla pesca illegale al salvataggio dei naufraghi) e sono ambientati nelle località più suggestive della Calabria, con spettacolari riprese subacquee realizzate, per la prima volta, con la tecnica dell'alta definizione.
Un grande plauso alla Rai che è riuscita in linea con la sua missione di ferma tenuta dell'unità del Paese, a fare un'operazione culturale di grande spettacolo e di rilancio dell' immagine della Calabria a livello internazionale.
Non di meno sono i ragazzi di Fo.re.ver, Forum per la resistenza e la libertà della Locride, che con coraggio hanno manifestato al Paese intero il loro aperto dissenso ad ogni forma di illegalità, affinché si possa crescere con gli stessi diritti, le stesse opportunità, le stesse libertà che hanno gli altri giovani italiani. Il forum, diretto dai giovani studenti della Locride, intende porsi quale fonte di rinnovata speranza, auspicio di rivalsa e di profondo cambiamento. Attraverso Forever, da Locri, proprio i giovani possono far giungere a tutti i cittadini e le Istituzioni locali e nazionali la loro voglia di futuro ed il desiderio di rinnovate prospettive di crescita e cambiamento da vivere nella loro terra, vicino ai propri cari.
I giovani, attraverso il Forum, di concerto con le Istituzioni hanno già attivato ogni forma di resistenza nonviolenta alla criminalità organizzata, lanciando un preciso messaggio di pace e di giustizia, di aspirazione alla verità ed al riscatto sociale.
Il premio Mos@ico vuole perciò essere un riconoscimento e uno stimolo affinché il loro grido di rabbia e speranza sia sempre più raccolto e rafforzato.
Il terzo premio sarà consegnato ad Angelo Gargaglione autore di un libro di fotografie che ritraggono Altomonte, luogo che lo ha visto nascere e trascorrere buona parte della sua infanzia prima del trasferimento a Varese.Attraverso le sue foto Angelo fa trasparire tutto il suo profondo amore per un paese, una terra che non ha mai dimenticato e che porta e porterà sempre con sé, la Calabria. Una ennesima dimostrazione di quanto la gente di questa regione sia tenace, orgogliosa e fiera delle sue radici.
Di Marco Calaci
Nessun commento:
Posta un commento