L’azienda, leader mondiale nella Business Process Analysis e nell’Architettura di Impresa, ha partecipato al Gruppo di Lavoro del centro di ricerca di ABI che ha portato alla definizione della Tassonomia dei processi bancari per tutti gli istituti di credito e gli operatori finanziari nazionali.
Il rapporto fra banche e tecnologia, storicamente consolidato anche se non privo di contraddizioni, subisce di questi tempi una significativa evoluzione, collegata ad alcune scadenze e opportunità di derivazione normativa.
Gli obblighi legati all’adozione di Basilea II, ma pure le esigenze connesse alla multicanalità, aprono prospettive di razionalizzazione e innovazione, che richiedono di essere studiate e guidate, per non incorrere in errori o dispersioni, come nel passato.
MEGA, posizionata da Gartner anche nel 2006 nel ristrettissimo gruppo delle società leader a livello mondiale nella Business Process Analysis (BPA) e nell’Enterprise Architecture (EA), si qualifica sempre più come partner di assoluta competenza e sicurezza per la simulazione e ottimizzazione dei processi, la gestione dei rischi, l’adeguamento ai requisiti normativi, il pilotaggio della performance, insomma in generale per ogni forma e misura necessaria di gestione, controllo e ottimizzazione dei processi organizzativi nel settore bancario e non solo.
MEGA è infatti stata chiamata da ABI Lab, il Centro di Ricerca e Sviluppo delle Tecnologie per la Banca creato dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI), quale membro del Gruppo di Lavoro dedicato a redigere la nuova versione della “Tassonomia dei processi bancari”.
ABI Lab, come si sa, è stato ideato e promosso per diffondere maggiore cultura non solo sulle tecnologie informatiche disponibili, ma anche sugli aspetti organizzativi indispensabili per effettuare gli investimenti atti a garantire un’evoluzione compatibile e consapevole.
L’organismo svolge le sue attività in un contesto di incontro e confronto tra banche e partner tecnologici, per condividere conoscenza grazie alla possibilità offerta a ciascun partecipante di mettere in comune know-how e competenze realizzando insieme analisi, modelli concettuali, sperimentazioni e progetti pilota.
La realizzazione più recente di ABI Lab è appunto la “Tassonomia dei processi bancari”, un volume che raccoglie 430 voci su quattro livelli gerarchici, che descrivono il funzionamento della banca.
La conoscenza dei processi e dei flussi che regolano le attività degli istituti di credito, infatti, sono alla base di una corretta ed efficiente implementazione delle soluzioni informatiche.
MEGA ha contribuito in modo determinante alla stesura di questo documento, portando la propria esperienza in termini di governo dei processi, consolidata con importanti esperienze dirette nel settore.
Nell’ambito della presentazione dei risultati del gruppo di lavoro, MEGA ha presentato il caso di Le Crédit Lyonnais, utente con il quale l’azienda ha iniziato a lavorare nel 1997, con l’adozione di una soluzione inquadrata nella più generale esigenza di ripensamento della banca per processi.
Quando è partito il progetto (ultimato nel 2004), la situazione era la seguente:
- 6.000.000 di clienti
- 320.000 clienti professionali
- 8.000 imprese
- 1.900 agenzie, in aumento
- più di 10.000.000 di operazioni al giorno
- 25.000 collaboratori
- 450 prodotti e servizi rilasciati
- 8 Direzioni Operative
Le organizzazioni erano separate e il numero dei processi era fortemente aumentato; la intranet complicava ulteriormente il quadro. C’era l’esigenza di condividere i saperi, la cultura e di rendere quindi il know how disponibile nel tempo. Il tutto a fronte di budget limitanti. Il contesto pertanto aveva portato a una progressiva perdita di una visione globale e quindi diventava sempre più difficile essere in grado di soddisfare clienti sempre più esigenti.
Il progetto MEGA ha portato a dividere i processi della banca in 29 domini (risparmio, credito e così via), 13 dei quali rappresentavano le priorità dell’istituto.
Questi sono stati affidati ad altrettanti “Piloti di processo”, che rispondono direttamente alla Direzione Generale.
La gestione per processi ha reso il funzionamento dell’impresa più efficace e più efficiente apportando all’azienda una serie di benefici riconducibili agli aspetti commerciali, economici e di risorse umane.
Tra gli altri clienti di MEGA, membri del Gruppo di Lavoro sui processi di ABI Lab, anche l’Istituto Sanpaolo IMI e la Banca Popolare di Bari.
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