AREA: lo sviluppo dell’innovazione
AREA Science Park dal 4 al 7 ottobre partecipa a SMAU 2006 nell’ambito de "I Percorsi dell'Innovazione" ospite di ERA–Esposizione di Ricerca Avanzata, il nuovo science centre italiano con sede a Trieste.
A SMAU 2006 AREA Science Park presenta in anteprima lo show room in realtà virtuale e interattivo che dal prossimo novembre verrà aperto al pubblico nel campus di Padriciano: un teatro immersivo, con proiezioni su schermo panoramico curvo di 6 metri per 2 e mezzo, che permetterà agli spettatori di muoversi virtualmente all’interno del parco e nelle aree circostanti. Sono in programma inoltre alcuni giochi interattivi su esperimenti scientifici inerenti le biotecnologie e la microscopia elettronica a scansione.
AREA Science Park è il più grande parco scientifico italiano, un sistema che integra il mondo della ricerca a quello dell’impresa. Operativo dal 1982 sotto l’egida del Ministero della Ricerca, AREA Science Park sorge sul Carso triestino. La bellezza del sito, la qualità dei servizi, i rapporti con le principali università italiane, la rete di contatti internazionali, fanno di AREA Science Park il luogo ideale per le imprese aperte all’innovazione.
Qui società hi-tech e laboratori pubblici e privati lavorano nei settori delle biotecnologie, fisica, nuovi materiali, nanotecnologie, informatica e telecomunicazioni, sviluppo di strumentazione avanzata, tecnologie ambientali e biomediche. In questo contesto multidisciplinare, la medicina molecolare e le nanotecnologie sono i cluster tecnologici sui quali AREA scommette fortemente per il futuro. Sono due settori che vedono il parco scientifico all’avanguardia, grazie anche al Laboratorio di luce di Sincrotrone ELETTRA e alla recente istituzione, da parte del Governo Italiano, del Distretto tecnologico di Biomedicina Molecolare.
Il Distretto, gestito dal Consorzio pubblico-privato CBM, promuove programmi e progetti di studio e di ricerca di interesse industriale nelle aree terapeutiche di maggior impatto a livello mondiale: oncologia, cardiologia vascolare, neuroscienze, epatologia, medicina rigenerativa.
ELETTRA è una grande installazione di ricerca che produce luce di sincrotrone, molto apprezzata dalla comunità scientifica internazionale. Si tratta di una fonte di raggi X di eccezionale qualità, ideale per lo studio della struttura della materia, dei processi chimici, delle superfici e per la produzione di microdispositivi e di microcomponentistica per le nanotecnologie.
Dalle attività di ricerca presenti in AREA, nascono idee per applicazioni nell’industria chimica, farmaceutica, automobilistica, microelettronica, alimentare e spaziale, ma anche per la nascita di nuove imprese. Società private operanti in settori d’avanguardia hanno scelto di lavorare in AREA Science Park anche per accrescere la loro visibilità sul mercato.
300906
Ufficio stampa: Globo divulgazione scientifica - Monica Rio
Nessun commento:
Posta un commento