Se amate stare in compagnia e siete disponibili a mettervi in gioco e, soprattutto, volete dedicare un po’ del vostro tempo libero agli altri, i clown-dottori della “Compagnia dell’arpa a dieci corde” , dell’associazione onlus GAU – Gruppo di Azione Umanitaria, vi aspettano con i loro vestiti colorati, i loro sorrisi e le bolle di sapone:
- sabato 23 settembre a Sedegliano (Codroipo) nella manifestazione “ “bambini, puliamo il mondo”, in collaborazione con le “ Giacche Verdi”;
- domenica 24 settembre e domenica 1 ottobre a Tolmezzo nella tradizionale “Festa della mela”…che da ormai dieci anni anima il calendario autunnale di questo paese nel cuore della Carnia.
I clown-dottori del GAU promuovono la “Terapia del sorriso”, convinti che “la risata di cuore”, il ridere con tutto se stessi, le emozioni positive (amore, gioia, speranza), donino benessere e, quindi, favoriscano la semina di quell’ottimismo che contribuisce a donare buonumore e gioia di vivere.
Il riso , infatti, avendo in sé energia positiva, ha effetti estremamente positivi sia a livello psicologico che terapeutico…aiuta a guarire.
Ognuno di noi ricorda “almeno una volta” in cui ha riso di cuore, o meglio di pancia…..con tutto se stesso e la condizione di benessere e di relax di quei momenti.
Chiunque può sperimentare la terapia del sorriso, imparare a giocolare, a giocare di sé a sperimentare le tecniche che aiutano a potenziare la propria espressività creativa, l’ascolto, l’attenzione dell’altro, all’insegna della gioia e della condivisione delle esperienze.
Fare il clown, meglio “essere clown”, vuol dire lavorare dentro di sé, lavorare con gli altri, condividere gioie e fatiche, aiutarsi l’un l’altro, avere coraggio, non vergognarsi…..sperimentare le emozioni ed i sentimenti, quali la paura, la gioia, la risata..
Le finalità principali dell’associazione, sono quelle di trasmettere lo spirito clown, nella modalità del servizio, del volontariato e della solidarietà….di far respirare “a tutti” la libertà del clown che vive “dentro ognuno di noi” e del” suo donarsi” in maniera disinteressata.
I corsi di formazione hanno l’obiettivo di formare volontari “clown-dottori”, che siano in grado di operare negli ospedali o in altre situazioni di disagio.
Il percorso si articola in tre fasi:
- un approccio propedeutico alla terapia del sorriso o gelotologia (dal greco ghelos, riso);
- l’approfondimento tecnico con figure di professionisti e rappresentanti dell’Associazione che mettono a disposizione del gruppo dei volontari la loro competenza ed esperienza;
- il tirocinio:
a) una prima parte costituita essenzialmente di animazione clown, dove il volontario, protetto dal gruppo, può misurare il suo essere clown, fare esperienza, avere la possibilità di crescere in esperienza e maturare la sua scelta.
b) tirocinio in ospedale: dove il volontario effettuerà un certo numero di ore accompagnato da un clown-dottore anziano (il percorso di accompagnamento all’ospedale dei nuovi volontari dura fino ad un anno)
Può non sembrare così, ma “ridere” è una cosa seria, soprattutto per i clown-dottori che decidono di portare il buonumore e la gioia in contesti di malattia e dolore, dove non si può improvvisare indossando semplicemente il naso rosso.
L’ “essere clown” è frutto di un lavoro e di una formazione continua che permettono di operare in sicurezza, di poter affrontare e supportare, con l’approccio diverso che la maschera del clown permette, anche la sofferenza e la solitudine dell’altro.
Il modo di avvicinarsi all’altro!!! è sintetizzato in una stretta di mano:
“Piacere di conoscerti”.
Ed è con quella stretta di mano, il logo dell’associazione, che i clown-dottori del GAU, con i loro camici colorati, i loro sorrisi e le bolle di sapone, inviano a “tutti” tanti auguri e serenità.
Per informazioni:
www.gautrieste.it
www.clown-arpa.it
gau-trieste@libero.it
cell. 3483657923
clownzero_@libero.it
cell.3498858463
Pagine
▼
Nessun commento:
Posta un commento