TANDBERG illustra la versatilità e l’affidabilità della comunicazione visiva nel corso della dimostrazione Strong-Angel III
Milano, 22 settembre 2006 – Una pandemia, associata a un’ondata di attacchi cibernetici, si estende velocemente, isolando le città degli Stati Uniti da assistenza federale e tagliando elettricità, telefono e accesso Internet. E’ questo lo scenario del recente Strong Angel III, una simulazione collaborativa di disastro tra le organizzazioni civili e militari. Nel corso dell’evento tenutosi presso l’università di San Diego, TANDBERG® (OSLO: TAA.OL), azienda leader nella comunicazione visiva, ha dimostrato che la videocomunicazione è essenziale per condurre con successo operazioni di risposta e gestione dei disastri.
“La capacità di parlare face-to-face con il cmandante o con un altro membro della squadra nel corso di una crisi costituisce un elemento fondamentale della comunicazione”, ha dichiarato Allen Johnston, Director of Business Development in Thunderworks Mobile Engineering, uno dei partecipanti a Strong Angel III che gestisce progetti satellitari nel settore della sicurezza pubblica. “La soluzione TANDBERGha funzionato perfettamente e lo ha fatto con un utilizzo di banda realmente ridotto come richiesto dal nostro sistema satellitare”.
Sono state oltre 40 le attività ‘disastrose’ che hanno avuto luogo nel corso dei sette giorni di manifestazione. Quale parte dello scenario di risposta e gestione, i sistemi di videoconferenza TANDBERG sono stati utilizzati per mettere in contatto istantaneamente i principali partecipanti – comprese agenzie governative, aziende private e università. Utilizzando il satellite e standard di trasmissione wireless a banda larga EVDO (Evolution-Data Optimized), le soluzioni mobile video di TANDBERG hanno permesso ai partecipanti di restare in contatto quando tutti i mezzi di comunicazione tradizionali erano fuori servizio.
“Nel corso di Strong Angel III, abbiamo utilizzato un’unità TANDBERG Centric 150 MXP che si è comportata in maniera fantastica su una connessione EVDO a 64 kbps”, ha commentato Michael Hennig, San Diego State University Visualization Lab. “Il sistema si è confermato come uno dei più affidabili mai provati”.
L’interoperabilità dei sistemi di comunicazione visiva TANDBERG basati su standard con altre tecnologie è stata riconosciuta quale requisito fondamentale per la risposta in caso di disastro data la necessità di comunicare e prendere decisioni in condizioni avverse. Strong Angel III prevedeva la valutazione della comunicazione visiva in diversi scenari catastrofici tra cui:
Valutazione della pandemia – consentire a numerosi team di collaborare face-to-face sull’entità del disastro senza il rischio di contaminazione dal contatto ‘di persona’. La valutazione in tempo reale dei pazienti da parte di medici via videoconferenza.
Coordinamento delle risposte – fornire ai pubblici ufficiali un mezzo di aggiornamento al personale remoto circa l’effetto della pandemia su risorse quali acqua e cibo per una risposta coordinata.
Consapevolezza – comunicare in maniera efficace la risposta del governo alla pandemia in modo da trasmettere tranquillità alla popolazione. Condividere informazioni essenziali con le comunità straniere.
Collaborazione mondiale – permettere a esperti di tutto il mondo di incontrarsi face-to-face per una collaborazione in tempo reale al fine di ridurre la diffusione di malattie e coordinare una risposta globale.
“Strong Angel ha dimostrato che la comunicazione visiva rappresenta una componente essenziale per una gestione efficace dei programmi di risposta ai disastri”, ha commentato Scott Feinberg, Public Safety Market Development Manager in TANDBERG. “La videocomunicazione offre supporto emotivo, informazioni certe e facilita il processo decisionale, tutti elementi critici per salvare vite e ridurre i danni in caso di disastro”.
TANDBERGTANDBERG è leader mondiale nella fornitura di soluzioni e sistemi per videocomunicazione. La società progetta, sviluppa e commercializza sistemi e software per video, voce e dati, offrendo assistenza e supporto in oltre 90 paesi. L’azienda – con doppia sede a Oslo e New York - è quotata alla borsa di Oslo con il simbolo TAA. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.tandberg.net/it.
Per ulteriori informazioni stampa:
Raffaella Villa
TANDBERG
Tel. 02-89631923
raffaella.villa@tandberg.net
Chiara Possenti / Sandro Buti
Ufficio stampa - Axicom Italia srl
Tel 02-7526111
chiara.possenti@axicom.it / sandro.buti@axicom.it
Nessun commento:
Posta un commento