Pagine

mercoledì 27 settembre 2006

Red Hat annuncia i risultati finanziari del secondo trimestre fiscale 2007

Il fatturato cresce del 52% - Sesto trimestre consecutivo con oltre 10.000 nuovi clienti Diciottesimo trimestre consecutivo di crescita del fatturato totale

Milano, 27 settembre 2006 - Red Hat, Inc. (Nasdaq: RHAT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source per l’enterprise, ha annunciato i risultati finanziari relativi al secondo trimestre dell’anno fiscale 2007.

Il fatturato del trimestre si è attestato su $99,7 milioni, registrando una crescita del 52% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno e un incremento sequenziale del 19%. Il fatturato legato alle sottoscrizioni è stato di $84,9 milioni, con un incremento del 56% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno e un aumento sequenziale del 19%. Il fatturato legato a JBoss, pari a $7 milioni, ha rispettato le migliori aspettative del management.

In questo trimestre, l’azienda ha registrato utili operativi di $11,0, pari a $0,05 per azione, rispetto ai $16,7 milioni, pari a $0,09 per azione, registrati nel secondo trimestre dello scorso anno fiscale. A causa di differenze nella contabilizzazione di tasse e compensazioni azionarie tra gli anni fiscali 2006 e 2007, l’utile netto non è direttamente comparabile tra i periodi. Dopo aver bilanciato queste differenze, l’utile netto non-GAAP per il secondo trimestre 2007 è stato di $23,7 milioni, pari a $0,11 per azione. Questo valore si confronta con un utile netto non-GAAP di $17,7 milioni, pari a $0,09 per azione, registrato nel secondo trimestre dello scorso anno fiscale.


Alla chiusura del trimestre, il fatturato differito dell’azienda ammontava a $284,1 milioni, con una crescita di $29,4 milioni, pari al 12%, rispetto alla fine dello scorso trimestre fiscale.

Tra gli highlight del trimestre possiamo ricordare:
· Il margine lordo trimestrale è arrivato al 84%, dal 82% registrato l’anno precedente.
· Il fatturato derivante da Red Hat Enterprise Linux OEM è cresciuto del 90% anno su anno.
· Contanti ed investimenti avevano al 31 agosto 2006 un valore complessivo di $1 miliardo.


“Il secondo trimestre è stato molto intenso, per le integrazioni delle nostre recenti acquisizioni in Argentina, Brasile ed India, oltre ovviamente a JBoss ”, ha commentato Charlie Peters, Executive Vice President e Chief Financial Officer di Red Hat. “Siamo soddisfatti dei progressi di questo processo, e siamo convinti che i risultati dei prossimi trimestri beneficeranno degli investimenti in tempo e capitali effettuati in Q2. Il fatturato è aumentato significativamente, e prevediamo che la recente introduzione di Red Hat Application Stack possa contribuire al trend positivo. Ci attendiamo anche che i risultati operativi ed il cash flow migliorino nella seconda metà di questo anno fiscale, visto che il grosso lavoro sull’integrazione è ormai stato completato.”

“Risultati superiori alle aspettative a livello di fatturato e utili per azione rispecchiano la continua domanda di soluzioni open source che vediamo in tutto il mondo”, ha aggiunto Dion Cornett, Vice President of Investor Relations. “Inoltre, la crescita particolare del fatturato legato agli OEM contrasta con le debolezze sperimentate dai produttori di server nello scorso trimestre. Crediamo che questa differenza sottolinei il valore che Red Hat è in grado di fornire, e che va oltre i semplici prodotti.”

Red Hat, Inc.
Red Hat è il principale fornitore al mondo di Linux e di software open source. Ha sede centrale a Raleigh, negli USA, e uffici in tutto il mondo. Red Hat ha l’obiettivo di portare le soluzioni Linux e open source verso una più ampia diffusione rendendo disponibili tecnologie di alta qualità ed a costi contenuti. Red Hat offre software di sistema, ed anche soluzioni middleware, applicative e di gestione, oltre ad offrire supporto, training e servizi di consulenza ai propri clienti in tutto il mondo, direttamente e tramite partnership di elevato livello. La strategia open source di Red Hat mette a disposizione ai clienti un piano di lungo termine per le creazione di infrastrutture basate su tecnologie open source e mirate alla sicurezza ed alla semplicità d’uso. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.redhat.com

Per ulteriori informazioni stampa:
Chiara Possenti / Sandro Buti
Axicom Italia srl
Tel 02-7526111
chiara.possenti@axicom.it/sandro.buti@axicom.it web site: www.axicom.com

Nessun commento:

Posta un commento