Pagine

mercoledì 27 dicembre 2006

CIRCO (MI): ASL NEGA AUTORIZZAZIONE A USO ANIMALI

CIRCO, ASL DI MILANO NEGA AL CIRCO DI BARCELLONA L’AUTORIZZAZIONE A EFFETTUARE SPETTACOLI CON ANIMALI.
LA LAV: PLAUSO ALLA DECISIONE DELLA ASL, VIGILARE SULL’APPLICAZIONE DEL DIVIETO. OPPORTUNI CONTROLLI SUI CIRCHI IN ITALIA, NECESSARIA UNA LEGGE CHE VIETI L’USO DI ANIMALI.

Milano, 27.12.2006 - La Asl di Milano ha negato al Circo di Barcellona, a Milano da alcuni giorni, l’autorizzazione a effettuare spettacoli con animali. La decisione è stata presa in seguito ai controlli compiuti dai Veterinari del Servizio di Sanità animale e di Igiene veterinaria della Asl, e dopo che la LAV di Milano aveva richiesto controlli accurati sullo stato degli animali e sulla regolarità della documentazione.

Il Servizio veterinario Asl ha rilevato la mancanza della seguente documentazione:
autorizzazione prefettizia alla detenzione di animali pericolosi;
certificazione CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, firmata a Washington il 3.3.1973) per tre tigri;
documentazione identificativa per due cavalli;
cartelle cliniche degli animali;
registro di carico e scarico degli animali;
piano di alimentazione, di pulizia e disinfestazione;
modalità di smaltimento delle deiezioni;
attestazione della formazione del personale;
valutazione del veterinario curante su gabbie, alloggi, mezzi di trasporto e modalità di manipolazione degli animali;
descrizione della tipologia degli spettacoli in cui sono utilizzati animali.

Il Circo di Barcellona, arrivato a Milano nei giorni precedenti il Natale e che dovrebbe rimanere fino al 28 gennaio, potrà mettere in scena solo numeri che non prevedano l’uso di animali, a meno di non presentare tutta la documentazione necessaria.

“Esprimiamo la nostra soddisfazione per il provvedimento, ma invitiamo gli organi competenti a vigilare affinché tale divieto sia rigorosamente rispettato”, dichiara Giacomo Ferrara, responsabile LAV di Milano e provincia.

La LAV di Milano chiede, inoltre, che sia revocata l’autorizzazione all’attendamento del Circo di Barcellona, ai sensi dell’Art. 16 del Regolamento Comunale di Tutela degli Animali (Approvato dal Consiglio Comunale in data 10.10.2005 con deliberazione n. 57/2005 divenuta esecutiva dal 21.11.2005) che rispetto agli “Spettacoli vietati” recita: “Fermo restando quanto disposto dalla legislazione vigente in materia di tutela contro il maltrattamento degli animali, sono vietati gli spettacoli che causino agli animali stress inutili, forti e/o prolungati, o che comportino sollecitazioni eccessive da parte del pubblico.(…) E’ vietata la realizzazione di Zoo, mostre zoologiche itineranti, mostre mercato e zoo safari che utilizzino animali appartenenti a specie selvatiche ed esotiche”.

La LAV ricorda infatti che, sebbene gli animali del Circo di Barcellona non possano essere utilizzati durante le esibizioni, restano comunque detenuti nello zoo del Circo, presso il quale potrebbero essere ammessi dei visitatori, e fa presente il potenziale rischio sanitario per la salute degli spettatori, laddove questi venissero in contatto con gli animali durante una di queste visite, stante la mancanza della documentazione sanitaria prevista. Inoltre, si ritengono opportuni rigorosi controlli presso tutti i circhi presenti sul territorio nazionale, nell’interesse degli animali, dei cittadini e della legalità.

L’auspicio è che in questa legislatura si arrivi finalmente all’approvazione di una legge che vieti l’uso di animali nei circhi e in altri spettacoli, come sollecitato dalla LAV attraverso il “Piano nazionale per i diritti degli animali” presentato dalla nostra Associazione a Governo e Parlamento, e che integra gli impegni presi per la tutela degli animali scritti a pag. 153 del programma “Per il bene dell’Italia” con cui l’attuale maggioranza di Governo si è presentata alle elezioni.

LAV - LEGA ANTI VIVISEZIONE
Ufficio Stampa LAV Sede nazionale Barbara Paladini 329.0398535
ufficiostampa@infolav.org
www.lav.it

LAV Milano e provincia tel. 339.5948913 – lav.milano@infolav.org
www.lav.lombardia.it

Nessun commento:

Posta un commento