Pagine

giovedì 21 dicembre 2006

Il mistero del colore degli occhi? Lo decide un "alfabeto" di geni

I ricercatori australiani hanno già identificato le parti del Dna
responsabili degli occhi azzurri e marroni




BRISBANE - E' un "alfabeto" genetico a determinare il colore degli occhi. Almeno quelli azzurri e marrroni. Lo hanno scoperto - riporta Repubblica - gli scienziati dell'università del Queensland, in Australia, che hanno individuato quei "simboli" - tra i sei miliardi che compongono il genoma - che sono responsabili delle principali variazioni del colore degli occhi umani.

La ricerca, che uscirà nel prossimo numero dell'"American Journal of Human Genetics" si basa sullo studio del Dna di circa 4000 persone. Le diverse colorazioni degli occhi dipendono in larga misura dalle variazioni dei "polimorfismi a singolo nucleotide" (SNP) nella sequenza delle lettere che compongono il Dna umano.

Questi Snp sono la variazione di una singola lettera nella sequenza genetica. Questi mutamenti del nostro Dna hanno conseguenze tangibili nel modo in cui si esprime il gene, ovvero la nostra apparenza fisica. E' proprio la posizione di questi Snp rispetto ad un gene chiamato OCA2 la chiave dell' enigma. L'OCA2 produce la proteina che decide il colore di occhi, pelle e capelli. Di fatti le mutazioni di questo gene sono la causa dei principali casi di albinismo.

La ricerca, che si è concentrata sui gemelli e i loro parenti, dimostra che non ci sarebbe un vero e proprio gene responsabile del colore degli occhi. Piuttosto sono le combinazioni di questi SNP e la loro posizione rispetto al gene a decidere i colori dei nostri occhi. L'équipe del dottor Sturm ha individuato tre di questi SNP, situati all'inizio al gene OCA2, che "tingono" gli occhi di azzurro. "Gli SNP che abbiamo identificato non sono direttamente responsabili del colore degli occhi ma influenzano qualcosa che lo è". Il dottor Sturm precisa inoltre "quando il gene è inibito dalla presenza di questi SNP, gli occhi della persona sarebbero blu."

Concretamente, il gene OCA2 produce una proteina che rende gli occhi scuri, gli SNP disposti in un certo modo inibiscono questa produzione e rendono gli occhi azzurri.

Ma cosa determina, a questo punto, gli occhi verdi? "Per gli occhi verdi il processo è ancora in fase di studio. Di fatti le combinazioni di lettere già individuate dagli scienziati sarebbero responsabili del 74 per cento delle variazioni totali del colore degli occhi. La natura si tiene qualcuno dei suoi misteri, almeno 36 su cento".

Nessun commento:

Posta un commento