L’appello del Siteb ( Associazione Italiana Bitume Asfalto Strade) al Salone internazionale Asphaltica in corso alla Fiera di Padova
OLTRE 11 MILIONI DI TONNELLATE DI ASFALTO SMALTITE SENZA CONTROLLO, SERVE UNA NUOVA LEGGE
L’Italia maglia nera in Europa per il riciclaggio dell’asfalto fresato (20%). Virtuosi Germania (70%), ed Olanda (100%)
“Una nuova legge che incentivi il riciclaggio dell’asfalto”. È l’appello del Siteb al Governo, presentato oggi, giovedì 14 dicembre 2006, ad Asphaltica, il Salone internazionale dell’asfalto e pavimentazioni stradali che si concluderà domani, venerdì 15 dicembre 2006 alla Fiera di Padova. Secondo i dati del Siteb (Associazione Italiana Bitume Asfalto Strade), in Italia ogni anno vengono prodotte 40milioni di tonnellate di conglomerato bituminoso e 14 milioni vengono fresate dalle nuove pavimentazioni. Solo 3 milioni ( circa il 20%) vengono legalmente riciclate, le altre 11 non vanno in discarica perché i costi dello smaltimento sono altissimi, ma vengono riciclate in maniera non controllata, senza le necessarie autorizzazioni introdotte dal decreto Ronchi, peraltro allo stato attuale sospeso. “ Un’ opportunità gettata al vento, - sottolinea Stefano Ravaioli Direttore del Siteb, anche perchè in Italia la rete infrastrutturale è costruita esclusivamente con il bitume e senza catrame, a differenza di Francia e Germania, materiale cancerogeno, il cui smaltimento obbliga a procedure speciali”. L’Italia è agli ultimi posti in Europa per riciclaggio di materiale proveniente da strade con il 20%, a fronte del 100% dell’Olanda e del 70% della Germania.
Ad Asphaltica in programma fino a domani, venerdì 15 dicembre2006, focus sul settore e sulle nuove tecnologie, con le ultime novità in materia stradale: dagli asfalti colorati, a quelli mangiasmog, dai nuovi drenanti ai fonoassorbenti agli ecocompatibili.
Nessun commento:
Posta un commento