Pagine

venerdì 1 dicembre 2006

Vienna sceglie Red Hat

Red Hat Enterprise Linux diventa la piattaforma di riferimento per i server della capitale austriaca

Milano, 1 dicembre 2006 – Red Hat (NASDAQ:RHAT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, ha annunciato che la Città di Vienna ha scelto Red Hat Enterprise Linux come piattaforma di riferimento per i propri server. La capitale austriaca utilizza il sistema operativo sia per applicazioni mission-critical - quali ad esempio database server - che per altri sistemi, quali file server. La decisione di passare a Red Hat come piattaforma di riferimento è stata presa sulla base numerose esperienze positive raccolte in passato e con il fondamentale obiettivo di implementare le tecnologie più affidabili ed efficienti.

Linux ha una solida reputazione presso il Dipartimento Giurisdizionale 14 della Città di Vienna. In molti modi, l’utilizzo di sistemi operativi open source è servito da esempio per altri enti pubblici ed aziende. Dai primi anni Novanta, la Città di Vienna utilizza server Linux. All’inizio, si trattava soprattutto di sistemi basati su FreeBSD. Nel momento in cui la Città si è trovata a considerare la migrazione futura di sistemi mission-critical su Linux, ha deciso che sarebbe stato necessario passare a una piattaforma Linux affidabile, sviluppata e supportata da un vendor professionale.

“Red Hat è sempre stata fortemente concentrata sulla stabilità della propria piattaforma Linux, con un impegno evidente ed apprezzato da noi fin da quando abbiamo iniziato a implementare Red Hat”, spiega Franz Brauneder, Server Management della Città di Vienna. “Oltre a ciò, Red Hat è sempre stata in grado di esibire la più ampia rete di partner ed il maggior numero di certificazioni, sia da ISV che da IHV. Non solo questo è stato un elemento chiave per la nostra scelta di sistema operativo, ma si è riflesso nella nostra esperienza diretta dell’eccellente qualità del software Red Hat. Da quando abbiamo iniziato a utilizzare Red Hat non abbiamo mai avuto nemmeno un singolo problema legato al sistema operativo.”

Ad oggi, la Città di Vienna ha migrato oltre 100 server su Red Hat Enterprise Linux, implementando soprattutto Red Hat Enterprise Linux ES e AS su hardware HP. Red Hat Enterprise Linux ES viene utilizzato dalla Città come base per i propri file server Samba e server Apache, assieme ad applicazioni legacy realizzate in-house. Per applicazioni che richiedono molte risorse ed alta disponibilità, come i database Oracle, la Città di Vienna ha scelto Red Hat Enterprise Linux AS. In futuro, la Città prevede di estendere quest’area della sua installazione Linux con la prossima implementazione di PostgreSQL su Red Hat Enterprise Linux AS, insieme alla migrazione dei propri database AIX-Unix sulla soluzione di punta di Red Hat.

Per gestire in maniera efficiente la propria crescente infrastruttura Linux, la Città di Vienna utilizza Red Hat Satellite Server con un modulo di provisioning. Tutti i sistemi Red Hat Enterprise Linux saranno integrati nella console di management del Satellite Server e potranno essere gestiti centralmente. E’ anche possibile realizzare accesso remoto on-demand. Inoltre, il modulo di provisioning consente agli IT manager della Città di Vienna di configurare nuovi computer remotamente tramite la rete. Per garantire maggiore sicurezza, Red Hat Satellite Server può anche funzionare in maniera completamente separata da Internet, e per questo offre un livello di sicurezza particolarmente alto rispetto ad attacchi di hacker.

“La collaborazione con la Città di Vienna è particolarmente importante per Red Hat”, commenta Fernet Knoblich, Vice President e General Manager di Red Hat EMEA. “La Città ha fatto la scelta strategica di installare software open source in maniera diffusa con lo scopo, tra l’altro, di ridurre il vendor lock-in. Completamente open source e senza costi nascosti, Re Hat Enterprise Linux non è solamente la distribuzione Linux che ha richiesto meno patch finora, ma il suo supporto da parte della comunità garantisce ai clienti di Red Hat la più alta qualità di prodotto e la massima indipendenza dai vendor.”

Ulteriori informazioni sulle soluzioni enterprise di Red Hat sono disponibili su: www.redhat.com/rhel.

Red Hat Inc.
Red Hat è il principale fornitore al mondo di Linux e di software open source. Ha sede centrale a Raleigh, negli USA, e uffici in tutto il mondo. Per il secondo anno consecutivo la rivista Cio Insight Magazine ha incoronato Red Hat come il vendor che assicura il maggior valore ai propri clienti. Red Hat ha l’obiettivo di portare le soluzioni Linux e open source verso una più ampia diffusione rendendo disponibili tecnologie di alta qualità ed a costi contenuti. Red Hat offre software di sistema, Red Hat Enterprise Linux, oltre ad applicazioni e soluzioni middleware, tra cui JBoss Enterprise Middleware Suite. Red Hat accelera il passaggio ad architetture service-oriented (SOA) e rende disponibili applicazioni web-enabled di nuova generazione su una piattaforma open source sicura e a basso costo. Red Hat offre inoltre supporto, training e servizi di consulenza ai propri clienti in tutto il mondo, direttamente e tramite partnership di elevato livello. La strategia open source di Red Hat mette a disposizione ai clienti un piano di lungo termine per le creazione di infrastrutture basate su tecnologie open source e mirate alla sicurezza ed alla semplicità d’uso. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.redhat.com.


Per ulteriori informazioni stampa:
Chiara Possenti / Sandro Buti
Axicom Italia srl
Tel 02-7526111
chiara.possenti@axicom.it/sandro.buti@axicom.it
web site: www.axicom.com

Nessun commento:

Posta un commento