VMware ha raggiunto nel quarto trimestre del 2006 un fatturato di 232 milioni di dollari, con un aumento del 101% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, che porta a un run rate annuale superiore ai 900 milioni di dollari. Il fatturato complessivo di VMware nel 2006 è stato di 709 milioni di dollari.
La crescita eccezionale del quarto trimestre è stata alimentata dall’adozione su ampia scala di VMware Infrastructure 3, soluzione che estende il valore della virtualizzazione ben oltre la server consolidation. VMware Infrastructure 3 è la terza generazione della nota suite di software per la virtualizzazione, e consente la realizzazione di un data center completamente distribuito e automatizzato. Il 43% dei clienti esistenti di VMware stanno passando a VMware Infrastructure, con la maggior parte di loro che prevede di virtualizzare almeno il 50% della propria infrastruttura IT entro tre anni.
Con VMware Infrastructure 3, VMware ha ridotto in percentuale la parte di entrate proveniente dall’hypervisor – oltre l’80% del proprio fatturato deriva oggi da VMware Infrastructure piuttosto che dall’hypervisor di VMware ESX Server.
La base clienti di VMware è cresciuta ulteriormente anche grazie al lancio di VMware Lab Manager, una suite automatizzata progettata per migliorare i processi di sviluppo del software, di un nuovo virtual appliance marketplace e di un programma di certificazioni che oggi offre più di 380 appliance virtuali.
VMware è stata fondata nel 1998. L’azienda, acquisita da EMC nel 2004 per 625 milioni di dollari, opera come divisione indipendente di EMC, con attività commerciali, di marketing e di R&D separate. VMware conta oggi oltre 2500 dipendenti nel mondo.
Il comunicato dei risultati finanziari del Q4 2006 di EMC è disponibile all’indirizzo http://www.emc.com/news/emc_releases/showRelease.jsp?id=4836 .
---
Sandro Buti
Axicom Italia Srl
T: +39 02 7526111
F: +39 02 75261130
www.axicom.it
Nessun commento:
Posta un commento