Pagine

mercoledì 28 febbraio 2007

Responsabilità Sociale d’Impresa: firmato il Protocollo d’Intesa fra Unioncamere Lombardia e INAIL

Unioncamere Lombardia: Responsabilità Sociale d'Impresa: firmato il Protocollo d'Intesa fra Unioncamere Lombardia e INAIL


Lo scorso 12 febbraio è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra INAIL - Direzione Regionale Lombardia e Unioncamere Lombardia per sviluppare collaborazioni per diffondere la cultura della Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR – Corporate Social Responsability), in particolare presso le piccole e medie imprese. L'accordo prevede la realizzazione di iniziative di informazione e assistenza per estendere la cultura della prevenzione e favorire la diffusione di comportamenti virtuosi e di buone pratiche.

Nella società cresce sempre più la sensibilità e la richiesta, da parte dei cittadini e dei consumatori, di uno sviluppo economico sostenibile, anche dal punto di vista sociale, che faccia leva su attività e funzioni di ordine etico e culturale e sul rispetto delle risorse ambientali e sociali. Pertanto, per Unioncamere Lombardia e INAIL, la promozione della Responsabilità Sociale d'Impresa, nel rispetto dei rispettivi ruoli istituzionali, costituisce un importante fattore strategico che impegna entrambi gli enti nel creare consapevolezza e cultura condivisa.

Le attività informative e formative previste verranno realizzate con il coinvolgimento diretto delle Camere di Commercio lombarde che, fin dal 2003 a seguito della sottoscrizione di un protocollo d'intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, hanno attivato in ciascuna provincia un apposito Sportello CSR. I servizi forniti da tali sportelli alle imprese:
-       informazioni sulla responsabilità sociale e su attività formative in materia presenti sul territorio;
-       supporto nell'individuazione e progettazione di pratiche aziendali socialmente responsabili;
-       supporto all'utilizzo di sistemi di autovalutazione, compreso il "Social Statement" promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
-       informazioni su opportunità e agevolazioni per le imprese socialmente responsabili;
-       aggiornamenti su sviluppi legislativi e su orientamenti pubblici a livello nazionale e internazionale in tema di CSR;
-       informazioni sugli strumenti pratici della  CSR e assistenza alla loro implementazione: il bilancio sociale, i codici etici e le certificazioni ambientali.

Intraprendendo la via della responsabilità sociale le imprese, anche piccole, possono guadagnare competitività e valore sul mercato.

Per informazioni:
Ufficio stampa Unioncamere Lombardia            Inail Direzione regionale Lombardia
PELITI ASSOCIATI                                                Ufficio Attività Istituzionali
Vittoria Castagna- Claudia Trillo                               Ernesto Murolo
0220480015                                                      0262586431
infopeliti@peliti.it                                             lombardia-istituzionale@inail.it

per maggiori informazioni: Peliti Associati
Claudia Trillo
0220480015


Nessun commento:

Posta un commento