Pagine

lunedì 26 marzo 2007

Guerra delle Multinazionali a YouTube


Cordata di giganti contro YouTube E' guerra al video-portale di Google

Murdoch e General Electric si alleano creando un concorrente al motore
di Mountain View. Gratis film e telefilm come 'I Simpson' o 'Il diavolo veste Prada'




 Cordata di giganti contro YouTube E' guerra al video-portale di Google NEW YORK - E' guerra aperta contro YouTube. A scendere in campo contro il video-portale di Google una serie di colossi dell'entertainment come Nbc Universal e News Corp: la società di General Electric e quella del tycoon Rupert Murdoch hanno infatti annunciato il lancio di un sito di video online che andrà a misurarsi con la prima video community del web. Il nuovo sito, che per il momento ha fatto bloccare per lavori di restyling l'omologo Soapbox di Microsoft, metterà in rete programmi molto popolari come '24', 'My name is Earl', 'Saturday night live' e 'I Simpson' oltre a film come la rivelazione 'Little miss Sunshine' o 'Il diavolo veste Prada'. Tutti fruibili gratuitamente, a quanto trapela dalle prime indiscrezioni.

Se Viacom, altro colosso dell'entertainment, ha denunciato a inizio mese YouTube e il suo proprietario per la "sistematica violazione dei diritti d'autore" chiedendo 1 miliardo di dollari di risarcimento, Nbc e Universal hanno deciso di muoversi sullo stesso terreno del rivale con un motore di ricerca video alternativo, operativo dalla prossima estate. E l'offensiva anti-YouTube si avvarrà di una alleanza di ferro con giganti sia per quanto riguarda la distribuzione con Yahoo, Microsoft (attraverso il network Msn) e Time Warner (con la divisione internet Aol), sia per la sponsorizzazione, con i colossi Cisco, Intel e General Motors. La partnership si profila come 'un'ancora di salvezza' nei confronti di YouTube e del suo potente e contrastato ruolo di partner e rivale dei media tradizionali.

Per Peter Chernin, direttore operativo di News Corp, l'iniziativa "è un vero cambiamento per i video su internet. Potremo avere accesso da subito all'intero pubblico di utenti del web". In più, la mossa di Nbc e News Corp è un ulteriore salto di toni nel confronto-sfida con Google che finora ha incontrato grosse difficoltà per evitare le accuse di violazione del copyright da parte dei gruppi media ed entertainment nei confronti della controllata YouTube, sulla quale nella sua causa, Viacom ha denunciato la presenza di oltre 160mila video dei propri programmi. E nonostante le lunghe ed estenuanti trattative, il motore di Mountain View ha chiuso soltanto pochi accordi di distribuzione (la Bbc su tutti) per la sua video community comprata nel 2006 alla cifra record di 1,65 miliardi di dollari.

Sembra quindi che il periodo delle scaramucce sia concluso: dopo Viacom, anche Nbc-News Corp hanno definitivamente dichiarato guerra, puntando su migliaia di ore di produzione tv e cinematografica in portafoglio. La Newco avrà sede in due città strategiche, New York e Los Angeles, mentre il management sarà in un primo momento guidato da George Kliavkoff, capo delle attività digitali della Nbc Universal. Chiari gli obiettivi: strappare utenti e pubblicità a YouTube-Google.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento