Pagine

venerdì 16 marzo 2007

La Galleria "La Tavolozza" festeggia undici anni

La Galleria "La Tavolozza" festeggia undici anni
di attività Collettiva dei suoi soci

Pontedera (Pi) è una città che nel corso di oltre cinquanta anni non ha mai perduto la sua caratteristica di patria di artisti ed anche di collezionisti, tuttavia dall'inizio degli anni '90 vi è stata una progressiva quanto inesorabile cessazione di attività delle numerose sue gallerie d'arte (se ne contavano fino a nove), che a metà degli stessi anni '90 era giunta alla quasi totale chiusura. Per questo la decisione di Mario Meozzi di dare vita, nel settembre 1995, all'Asso ciazione Artistica "La Tavolozza"con Galleria in via Dante 10, nel centro cittadino, deciso a proporre soprattutto artisti giovani e del territorio. Inaugurò infatti con una collettiva di artisti locali, di Pontedera e dintorni, ignorati da sempre dai galleristi e mercanti, dando loro finalmente asilo in patria. Proveniente dalla Versilia, dove aveva svolto per anni l'attività di critico d'arte e pubblicista, capo redattore del mensile d'arte "La Zattera", Meozzi vide come naturale approdo un Centro d'arte contemporanea che risvegliasse la cultura delle arti visive a Pontedera. La posizione centrale della Galleria e la "fortuna",a quel tempo, di avere sgombra da auto parcheggiate la strada, facilitò l'avvio dell'attività e caratterizzò i suoi vernissages con cadenza quindicinale o quasi - come degli appuntamenti cittadini, creando anche nuovi soci artisti e appassionati d'arte, oltre a collezionisti, spesso di un pubblico giovane.
Nel febbraio 2001 avvenne il trasferimento della Galleria in via Palestro 17 in uno spazio più ampio, con nuove caratterizzazioni e soci-mercanti importanti ma tendenti a voler cambiare il percorso dell'Associazione. Non così la pensava il fondatore Meozzi che, nel dicembre2002, spostò "La Tavolozza" in via Saffi 20 nel pieno centro storico, riprendendo l'attività delle mo stre con le dovute attenzioni verso i segnali di casa nostra.
Nel giugno 2006, infine, la nuova e attuale sede in via Della Bianca 2, ampia e luminosa, punto di riferimento confronto e verifica per artisti e appassionati d'arte del territorio e di fuori.
Non sono mancati in questi anni contatti e collaborazioni con istituzioni pubbliche toscane non solo, gemellaggi con altre Associazioni anche fuori regione e mostre importanti di artisti affermati e di macchiaioli. Prima gli inviti per le mostre arrivavano puntuali, poi non più per i ritardi e i disservizi postali. Un problema serio che ci ha portati ad usare il computer.
Oggi arrivano via internet dove c'è anche il sito dedicato alla Galleria, molto visitato. Il lungo elenco di esposizioni, tutte corredate da inviti pieghevoli e locandite ed una curata rassegna stampa sono la prova di un interesse intorno alla attività de "La Tavolozza" che da tempo oltrepassa i confini della provincia e della regione. Festeggiare quindi nel Gennaio 2007 gli 11 anni della Galleria "La Tavolozza", unica finestra aperta sul mondo dell'arte giovane a Pontedera con una nuova collettiva degli artisti alcuni giovani, altri nel frattempo divenuti più maturi artisticamente, e con un catalogo che storicizzi "La Tavolozza", non è solo un vivo desiderio del Presidente Mario Meozzi e di chi in questi anni lo ha seguito ed incoraggiato, ma anche un atto dovuto alla storia artistica di Pontedera

A cura di
Mario Meozzi, critico d'Arte

Nessun commento:

Posta un commento