Pagine

lunedì 26 marzo 2007

Passato incontra Futuro: Risorgimento su Second Life

Al via l'iniziativa dell'Espresso per lanciare la nuova collana di storia italiana. Appuntamento ogni sera alle 19


I cittadini del mondo virtuale più frequentato
potranno interagire con Garibaldi, Mazzini, Cavour...


 Il Risorgimento su Second Life Il passato incontra il futuro Ore 19 del 26 marzo. Sul mondo virtuale di Second Life è cominciato un party storico, e fuori c'è già la coda. Dal passato, sull'isola Ibridarte, uno splendido castello d'epoca, sono tornati gli eroi del Risorgimento. Ci resteranno per tre giorni,e hanno già incontrato una ressa virtuale.

Garibaldi e Cavour sono su Second Life per raccontare le loro vicende e quelle dell'Italia, ma anche per interagire con tutti i residenti e magari farsi spiegare da loro come si è evoluta la storia in loro assenza. "Risorgimento, senza non ci saremmo" è l'iniziativa del Gruppo Editoriale L'Espresso per promuovere la nuova collana di libri sul Risorgimento italiano, il primo volume in uscita il 27 Marzo.

Già dal primo pomeriggio gli avatar - originali e coloratissimi - hanno cominciato a popolare questa isola di Second Life, composta di quattro dedicati a Giuseppe e Anita garibali, Camille Benso conte di Cavour, Giuseppe Mazzini e Vittorio Emanuele di Savoia. Un po' museo, un po' mostra interattiva: quadri, mobili d'epoca e splendidi divani (sui quali ogni tanto ci si puo' riposare dalle "fatiche " della visita virtuale) sono il contorno di una struttura organizzata con video e immagini che ripercorrono i momenti più importanti della vita di quel personaggio storico.

Secondo Life diventa un canale per parlare anche del nostro passato in maniera interattiva, facendo intervenire nella sala "Garibaldi" i protagonisti in prima persona, pronti a rispondere a qualsiasi domanda che i residenti di SL vorranno formulargli.

ECCO LE ISTRUZIONI PER ENTRARE


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento