Al via l'iniziativa dell'Espresso per lanciare la nuova collana di storia italiana. Appuntamento ogni sera alle 19
potranno interagire con Garibaldi, Mazzini, Cavour...
Garibaldi e Cavour sono su Second Life per raccontare le loro vicende e quelle dell'Italia, ma anche per interagire con tutti i residenti e magari farsi spiegare da loro come si è evoluta la storia in loro assenza. "Risorgimento, senza non ci saremmo" è l'iniziativa del Gruppo Editoriale L'Espresso per promuovere la nuova collana di libri sul Risorgimento italiano, il primo volume in uscita il 27 Marzo.
Già dal primo pomeriggio gli avatar - originali e coloratissimi - hanno cominciato a popolare questa isola di Second Life, composta di quattro dedicati a Giuseppe e Anita garibali, Camille Benso conte di Cavour, Giuseppe Mazzini e Vittorio Emanuele di Savoia. Un po' museo, un po' mostra interattiva: quadri, mobili d'epoca e splendidi divani (sui quali ogni tanto ci si puo' riposare dalle "fatiche " della visita virtuale) sono il contorno di una struttura organizzata con video e immagini che ripercorrono i momenti più importanti della vita di quel personaggio storico.
Secondo Life diventa un canale per parlare anche del nostro passato in maniera interattiva, facendo intervenire nella sala "Garibaldi" i protagonisti in prima persona, pronti a rispondere a qualsiasi domanda che i residenti di SL vorranno formulargli.
ECCO LE ISTRUZIONI PER ENTRARE
Origine: Repubblica
Nessun commento:
Posta un commento