Cerca nel blog

giovedì 29 marzo 2007

Yahoo! One Search: un nuovo approccio alle ricerche tramite mobile

Recentemente, Yahoo ha rilasciato “One Search”, ovvero il nuovo motore di ricerca per i telefonini pensato per ricerche locali. One Search conferma un trend ormai sempre più evidente: il mondo del mobile è in espansione, come lo sono le potenzialità di quelli che sono veri e propri concentrati di tecnologia, sempre più versatili e potenti. L’IPhone è solamente la tappa più recente di questa evoluzione, che porterà a fondere tecnica, design e Web in strumenti in grado di coniugare più servizi e risorse.


One Search, disponibile per ora in USA e previsto entro il 2007 negli altri mercati, concretizza gli sforzi dell’azienda californiana di cavalcare questo trend emergente ed anticipare lo storico rivale Google: il nuovo servizio si differenzia dalle ricerche sul Web tradizionali in quanto sarà in grado di fornire immediatamente una serie di informazioni utili sull'argomento scelto, come titoli di giornali locali, immagini (tratte da Flickr, a sua volta proprietà di Yahoo), elenchi di attività commerciali, previsioni meteo e link a siti di approfondimento.

Grazie ai cellulari in grado di supportare il servizio, quindi, si potrà agevolmente cercare informazioni e indicazioni stradali, consultare gli orari di treni e cinema, scoprire risultati sportivi o addirittura vedere in tempo reale se un oggetto visto in una vetrina può essere comprato altrove ad un prezzo più conveniente. Il tutto orientato ad una dimensione prettamente locale, per fornire informazioni a misura d’uomo e veramente efficaci e targettizzate.

Ad esempio, si potrà digitare il nome di un famoso cantante, e One Search presenterà tutte le informazioni che riterrà rilevanti, organizzandole in maniera intuitive e semplice da consultare, includendo il link al sito ufficiale, le date dei prossimi concerti, le suonerie per cellulare più scaricate, i pettegolezzi più recenti e molto altro ancora.

I dati reali promettono bene per il successo del servizio anche in Italia: alcune recenti indagini hanno evidenziato che ben il 34% degli utenti Internet italiani, una percentuale tra le più alte al mondo, utilizza supporti mobili per accedere alla rete. Una seconda indagine su un campione americano mostra che chi si connette ad Internet lo fa soprattutto per consultare la posta elettronica o per ottenere informazioni puntuali su meteo, risultati sportivi o news, tutti elementi ben presenti nell’approccio di Yahoo! One Search.

Articolo realizzato da Roberta Fruscalzo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *