ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente
Comunicato Stampa
All'ENEA di Trisaia
istituzioni a confronto per la competitività del Mezzogiorno
Il Presidente dell'ENEA, prof. Luigi Paganetto, intervenendo al Wokshop "Quadro Strategico Nazionale e Capitale Umano: Centri di Ricerca, Università e Imprese insieme per lo sviluppo, l'Innovazione e la competitività del Sud", che si è svolto oggi presso il Centro Ricerche ENEA della Trisaia, ha affermato: "La presenza diffusa dell'ENEA nel Paese, attraverso i suoi 11 Centri, costituisce uno strumento importante per la realizzazione delle politiche di innovazione del Paese e di trasferimento tecnologico alle imprese. Il Centro ENEA della Trisaia, che per infrastrutture e numero di ricercatori è il centro di ricerche più grande del mezzogiorno d'Italia, rappresenta per tutto il Sud un polo scientifico e tecnologico di significativa importanza per lo sviluppo locale".
L'obiettivo del workshop è stato quello di promuovere un confronto tra le realtà istituzionali, imprenditoriali e della ricerca scientifica più significative di Basilicata, Puglia e Calabria.
Le risorse scientifiche che operano nel Centro, interagendo con le imprese, le università e le strutture di ricerca del Mezzogiorno, realizzano l'integrazione e il trasferimento tecnologico di competenze e conoscenze tecnico-scientifiche, con l'obiettivo di promuovere l'innovazione di processo e di prodotto in modo da favorire una crescita e una maggiore competitività delle realtà produttive locali.
Trisaia, 30 marzo 2007
-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma
TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it <http://www.enea.it/> - "per la stampa"
Nessun commento:
Posta un commento