Cerca nel blog
martedì 27 marzo 2007
La SOA governance e’ firmata IONA
Milano, 27 marzo 2007 – IONA Technologies (NASDAQ: IONA), azienda leader nella fornitura di soluzioni SOA distribuite per ambienti IT che richiedono prestazioni elevate, ha reso disponibile Artix Registry/Repository, il prodotto più recente della propria suite di infrastruttura SOA avanzata Artix. Artix Registry/Repository permette ai clienti di progettare, costruire, implementare e gestire una rete di servizi business fornendo un completo catalogo di servizi in ambiente SOA distribuito, che comprende le policy, i contratti, le modalità di implementazione e le concatenazioni che ne controllano l’utilizzo. La capacità di guidare, e validare, l’implementazione di servizi e policy in una rete SOA distribuita ridefinisce lo stato dell’arte e rende Artix Registry/Repository fortemente differente dalle altre soluzioni di governance attualmente disponibili, che funzionano solo come archivio statico.
“Artix Registry/Repostory mette a disposizione dei clienti un potente centro di comando e controllo per definire, promuovere e misurare il riutilizzo dei servizi, che è il valore fondamentale che la SOA offre. Questo non può essere ottenuto con i prodotti tradizionali, “passivi”, di registry/repository”, spiega Stephanos Bacon, Vice President Product Development di IONA. “Artix Registry/Repository è una componente fondamentale di IONA Artix, che permette ai nostri clienti di costruire una SOA dinamica e flessibile in modo incrementale.”
Artix Registry/Repository offre i requisiti fondamentali per l’applicazione di una SOA governance e risponde efficacemente alle necessità di una SOA realmente distribuita. Inoltre, raccogliendo queste informazioni, Artix Registry/Repository rende decisamente più semplice alle aziende Global 2000 garantire un corretto uso dei servizi, validare il deployment dei servizi verso la definizione delle architetture e le policy dei servizi. Catturando e archiviando i metadati associati ai servizi implementati, Artix Registry/Repository garantisce ai clienti una visibilità importante sul ritorno degli investimenti delle loro implementazioni SOA.
“Con la SOA che si sta spostando gradualmente dall’innovazione al mainstream, una governance non è più opzionale, ma è necessaria”, aggiunge Massimo Pezzini, Vice President and Distinguished Analyst di Gartner. “Le implementazioni SOA di livello enterprise stanno diventando sempre più complesse, incorporando un numero sempre maggiore di servizi. Solo quelle organizzazioni che adottando una strategia efficace di governance, ovvero una strategia che copra l’intero ciclo di utilizzo dei servizi, saranno nella posizione di sfruttare completamente i vantaggi business previsti dalla SOA.”
Artix Registry/Repository è progettato per rispondere alle necessità specifiche dei clienti in tutte le fasi del ciclo di vita di una SOA, che porta un’azienda dalla progettazione allo sviluppo, attraverso l’implementazione e la gestione, fino anche alla revisione dei servizi esistenti. Poiché Artix Registry/Repository semplifica il processo di packaging e provisioning, le organizzazioni sono così meglio preparate a rivedere e rivisitare i loro servizi alla luce di requisiti business in continuo cambiamento. Validare i servizi implementati rispetto alla “vista” salvata di una rete SOA aiuta anche ad eliminare gli errori possibili in fase di aggiornamento dei servizi. Altrettanto importante è la capacità di Artix Registry/Repository di incapsulare e archiviare tutte le informazioni rilevanti sulla rete SOA di un cliente, che significa la possibilità di implementare nuovamente l’intero network di servizi in caso di neecssità.
Come tutti i prodotti della famiglia IONA Artix, anche Artix Registry/Repository è pensato per essere utilizzato in ambienti IT eterogenei e che richiedono elevate prestazioni, e può essere implementato in maniera incrementale. Alle aziende Global 2000 che implementano SOA distribuite a livello enterprise, il prodotto offre le funzionalità seguenti:
· Capture and Discovery – Artix Registry/Repository offre la possibilità ai clienti di salvare tutte le informazioni critiche sulla propria rete di servizi, quali contratti, dettagli di configurazione e Quality of Service (QoS) enterprise in utilizzo.
· Service Network Provisioning – Artix Registry/Repository semplifica la configurazione ed il deployment di nuovi servizi basati su policy corporate, allo scopo di eliminare il provisioning manuale, che è più dispendioso in termini di tempo e meno preciso.
· SOA Validation – Artix Registry/Repository effettua controlli di compliance per garantire coerenza architetturale, utilizzo di schemi e aderenza alle policy corporate, rendendo così possibile governance ed enforcement dei servizi per tutta l’azienda.
· Visual Service Management – Artix Registry/Repository offre una console di tooling basata su Eclipse, che include un policy editor e illustra le relazioni tra service consumer e service provider per aiutare gli architetti a visualizzare le proprie reti SOA e a realizzare questa visione.
IONA Artix
IONA Artix è una suite di prodotti avanzati di infrastruttura SOA che consentono ai clienti di implementare SOA in maniera realmente distribuita. Grazie a prodotti di infrastruttura SOA basati su componenti e neutrali tecnologicamente, che possono operare congiuntamente o in maniera autonoma, IONA Artix offre ai clienti una flessibilità senza precedenti nell’adozione della SOA. Questi prodotti includono Artix ESB, Artix Orchestration, SOA Data Services, Artix SOA Works (tooling) e tecnologia di partner, quale SOA Management di AmberPoint. IONA Artix è basato su un’architettura leggera a microkernel, che offre alle aziende la possibilità di adottare la SOA in maniera incrementale seguendo le proprie necessità specifiche.
IONA
IONA Technologies (Nasdaq: IONA) è fornitore leader di soluzioni di integrazione ad alte prestazioni per ambienti IT enterprise. IONA ha posto le basi dell’integrazione basata su standard con la sua line di prodotti Orbix, basata su CORBA. La suite avanzata di infrastruttura SOA Artix permette ai clienti di sfruttare le architetture orientate ai servizi per ottimizzare e modernizzare i propri ambienti IT. La famiglia di prodotti di infrastruttura distribuita SOA open source Celtix consente ai clienti di sfruttare i vantaggi economici legati all’utilizzo di software open source. Fondata nel 1991, IONA ha sede centrale a Dublino, in Irlanda, e a Waltham, negli USA, e uffici in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.iona.com.
Per informazioni:
Ufficio stampa IONA
AxiCom Italia
Sandro Buti
Tel 02.7526111 – E-mail: sandro.buti@axicom.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento