One Search, disponibile per ora in USA e previsto entro il 2007 negli altri mercati, concretizza gli sforzi dell’azienda californiana di cavalcare questo trend emergente ed anticipare lo storico rivale Google: il nuovo servizio si differenzia dalle ricerche sul Web tradizionali in quanto sarà in grado di fornire immediatamente una serie di informazioni utili sull'argomento scelto, come titoli di giornali locali, immagini (tratte da Flickr, a sua volta proprietà di Yahoo), elenchi di attività commerciali, previsioni meteo e link a siti di approfondimento.
Grazie ai cellulari in grado di supportare il servizio, quindi, si potrà agevolmente cercare informazioni e indicazioni stradali, consultare gli orari di treni e cinema, scoprire risultati sportivi o addirittura vedere in tempo reale se un oggetto visto in una vetrina può essere comprato altrove ad un prezzo più conveniente. Il tutto orientato ad una dimensione prettamente locale, per fornire informazioni a misura d’uomo e veramente efficaci e targettizzate.
Ad esempio, si potrà digitare il nome di un famoso cantante, e One Search presenterà tutte le informazioni che riterrà rilevanti, organizzandole in maniera intuitive e semplice da consultare, includendo il link al sito ufficiale, le date dei prossimi concerti, le suonerie per cellulare più scaricate, i pettegolezzi più recenti e molto altro ancora.
I dati reali promettono bene per il successo del servizio anche in Italia: alcune recenti indagini hanno evidenziato che ben il 34% degli utenti Internet italiani, una percentuale tra le più alte al mondo, utilizza supporti mobili per accedere alla rete. Una seconda indagine su un campione americano mostra che chi si connette ad Internet lo fa soprattutto per consultare la posta elettronica o per ottenere informazioni puntuali su meteo, risultati sportivi o news, tutti elementi ben presenti nell’approccio di Yahoo! One Search.
Articolo realizzato da Roberta Fruscalzo
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