(Università di Roma "La Sapienza" - 8 maggio 2007)
Il prossimo 8 maggio 2007 si terrà presso la Sala del Chiostro della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "La Sapienza" la Giornata di Studio CEI "Zolfo corrosivo negli oli isolanti, recenti guasti nei trasformatori e contromisure disponibili".
La Giornata di Studio, a partecipazione gratuita, è organizzata dal CEI (il Comitato Elettrotecnico Italiano) in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell'Università "La Sapienza", con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e con la sponsorizzazione delle Società Terna e Sea Marconi Technologies. La presente Giornata di Studio fa seguito ad un similare evento già svoltosi a Milano presso la Sede del CEI nel trascorso mese di settembre 2006, ove non fu possibile accogliere tutte le richieste di partecipazione.
Il tema è di piena attualità in quanto negli ultimi anni, nel mondo, si sono verificati un numero significativo di guasti in trasformatori e in reattori shunt, con coinvolgimento di unità anche strategiche e di grande potenza.
Questi guasti sono stati imputati alla presenza di "zolfo corrosivo" negli oli minerali; è, infatti, ormai opinione condivisa tra gli esperti che tale tipologia di zolfo possa aggredire il rame fino a portare al guasto finale.
A livello normativo internazionale IEC, l'Italia ha richiesto l'immediato avvio di un gruppo di studio congiunto con la CIGRE per la messa a punto di una prova affidabile che possa consentire preventivamente di stabilire la presenza o meno nell'olio isolante di "zolfo corrosivo".
Nel contempo, solo recentemente è stato possibile determinare i processi di formazione di tale zolfo corrosivo e, con ciò, sono state messe a punto tecnologie di decontaminazione altamente innovative, disponibili oggi a livello industriale, in grado di risolvere tale grave problema.
Processi di formazione, metodi di determinazione e tecnologie di decontaminazione dallo "zolfo corrosivo" saranno ampiamente dibattuti nel corso della Giornata di Studio organizzata dal CEI, anche sulla base dei più recenti aggiornamenti.
Allo scopo sono stati invitati a presentare tali temi noti esponenti delle principali istituzioni, del mondo accademico e dell'industria.
Per ulteriori informazioni:
CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano
Servizio Marketing e Comunicazione
Silvia Berri – Raffaela Martinuzzi
E-mail: marketing@ceiweb.it
tel. 02 21006.207 - 292 Fax 02 21006.210 http://www.ceiweb.it
Via Saccardo 9 – 20134 Milano
Nessun commento:
Posta un commento