Ieri, giovedì 26 aprile 2007, il contatore delle visite uniche di Shinistat si è bloccato al numero massimo di visitatori per i blog di nicchia, pari a mille unità.
I click registrati da Google Adsense hanno registrato oltre 1700 impressions sugli annunci contestuali, il che fa immaginare che i visitatori effettivi siano stati molti, molti di più!
E così per il secondo mese consecutivo il CorrieredelWeb.it si appresta ad arrivare all'ultimo giorno con oltre 10.000 lettori unici.
Un piccolo, grande record per un blog ideato come agorà degli utenti della Rete e trasformatosi sempre in più in un mezzo di comunicazione digitale per gli addetti ai lavori della comunicazione, così come per i comunicatori per passione.
I social digital media crescono sempre più velocemente rispetto alle media relations tradizionali.
Numerose ricerche e studi affrontano nuovi stili e professionalità della comunicazione elettronica.
Una comunicazione spesso ancora bistrattata rispetto a quella che trova visibilità sui tradizionali Mass Media.
Ma si tratta di una comunicazione che può essere davvero biunivoca e dialettica, offrendo la possibilità di feedback immediati.
Inoltre le "e-news" hanno caratteristiche di tempestività, "durata di freschezza", rintracciabilità ed archivio che le rendono particolarmente efficaci rispetto alle tradizionali notizie pubblicate su quotidiani, radio e tv.
Si affermano nuove metodologie di accreditamento degli agenti di comunicazione e di disseminazione dell'informazione.
Rivoluzione, moda, convergenza multimediale...
I temi su cui riflettere e magari aprire un dibattito sono molti, senza nessun trionfalismo tecnologico o atteggiamenti apocalittici da neo-luddisti.
Personalmente, come sempre è avvenuto nella storia dei mezzi di comunicazione, ritengo che stiamo assistendo ad un riposizionamento di ogni singolo medium.
Ed è nella scoperta delle possibili integrazioni e sinergie che si possono scoprire nuove modalità per una comunicazione di successo.
Intanto ringrazio di cuore i tanti redattori virtuali che credono nel progetto del CorrieredelWeb.it e pubblicano decine di comunicati selezionati tra il centinaio ricevuto ogni giorno e i tanti "corrispondenti" che, in forma del tutto indipendente, dopo essersi accreditati, "postano" in massima autonomia, nonostante i difetti tecnici del blog, le loro notizie.
--
Andrea Pietrarota
Web Editor, www.corrieredelweb.it
Nessun commento:
Posta un commento