Pagine

lunedì 2 aprile 2007

Retarus GmbH: solo la combinazione di più anti-virus garantisce la protezione ottimale





MILANO --     In una recente analisi effettuata dal gestore dei servizi di messagistica di Monaco di Baviera, Retarus, è stata riscontrata una pericolosa falla dei sistemi di sicurezza: un unico software antivirus non è assolutamente sufficiente a respingere tutti gli eventuali attacchi. Una protezione completa è garantita solo dall'impiego combinato di più anti-virus.

    Ogni anti-virus ha punti forti e punti deboli - sarebbe proprio un peccato se l' unico antivirus disponibile si imbattesse in un tipo di attacco "immune"! Una recente analisi condotta da Retarus, lo specialista del messaging aziendale, sottolinea la presenza di questo pericolo supportato da numeri inquietanti: nelle prime tre settimane di febbraio sono stati rilevati oltre 1600 virus, bachi e trojan. Risultato: un programma antivirus, da solo,
non basta!

    Anche l'antivirus risultato migliore nel test ha scoperto soltanto il 90% degli attacchi. Ciò è evidentemente troppo poco poiché, anche se sfugge al controllo un solo virus o altri contenuti nocivi, si possono determinare conseguenze fatali per un'azienda. Retarus ha rilevato che solo l'impiego congiunto di più anti-virus garantisce un grado di intercettazione sensibilmente maggiore. A tale proposito, risulta promettente il principio follow-the-sun: attraverso l'integrazione di anti-virus selezionati in base a criteri regionali, e dunque in USA, Asia, Europa centrale e orientale, e il ricorso aggiuntivo a metodi di riconoscimento euristici, la velocità di reazione media migliora notevolmente e con essa anche il livello di protezione.

    "Sebbene a volte lo si prometta, nella realtà non è ottenibile una protezione al 100% dai virus, anche perché il panorama dei malware è troppo dinamico", spiega Guiseppe Hofer, Country Manager retarus Italia. "Tuttavia, occorre mirare sempre a raggiungere una capacità di intercettazione pari a quasi il 100 %. La nostra analisi mostra che tale risultato è ottenibile solo attraverso l'impiego congiunto di più software di intercettazione, il cui grado di efficienza viene costantemente elaborato. Solo l'elaborazione costante dei dati provenienti dai programmi anti-virus consente di attivare provvedimenti immediati in caso di diminuzione del rendimento."

    Nei propri centri meccanografici Retarus offre un ampio assortimento di Managed-E-Mail-Services per le aziende. Ai fini della tutela dei clienti Retarus impiega una combinazione di software anti-virus e anti-spam accompagnata da tecnologie sviluppate in proprio. Informazioni più dettagliate sono disponibili presso il sito: www.retarus.it/antivirus.

    Il testo del comunicato e le immagini che lo corredano sono disponibili su internet per il download: http://cms.retarus.com/it/news/

    retarus - your business link

    Retarus Italia a Milano è una filiale della retarus GmbH con sede centrale a Monaco. Retarus a Monaco è la numero uno in Germania per la comunicazione elettronica d'impresa. Le soluzioni Retarus vengono gestite direttamente dall'utente o sono ospitate nei dipartimenti IT come Managed-Services. Al centro dell'attività consulenziale, di sviluppo, implementazione e operatività di Retarus c'è una costante attenzione per la massima qualità. Il centro di sviluppo supporta le aziende nelle richieste individuali nei settori del Corporate Messaging (Managed-E-Mail, Fax ed SMS,infrastrutture di messaggistica) e del Business Transactions (documenti con firma, scambio elettronico di documentazione aziendale, conversione EDI/XML). Retarus conta su un organico di circa 115 collaboratori e su filiali in Francia, Italia e Svizzera. Fra i clienti di Retarus sono annoverati Allianz, Bayer, Linde, Puma, Recla S.r.l, SEAC S.P.A e Sony. Retarus è partner di IBM, SAP, Microsoft, Symantec, Nov!
ell/SuSe e Secunet. Per ulteriori informazioni, La preghiamo di visitare: www.retarus.it.


    Ulteriori informazioni:

    retarus Italia
    Via Vincenzo Monti, n. 8
    20123 Milano
    Tel: +39-02-46-71-22-86
    Fax: +39-02-48-01-32-33
    info@retarus.it
    www.retarus.it

Nessun commento:

Posta un commento