Pagine

domenica 22 aprile 2007

SI SCRIVE FESTAMBIENTESUD, SI LEGGE ANCHE ON LINE


Presentata al Parklife di Roma la terza edizione di FestambienteSud che,
da oggi, diventa anche testata giornalistica on line

Roma 22 aprile 2007 - È stata presentata ieri al Parklife 2007 la terza edizione del festival della cultura ambientale di Roma, il duplice progetto firmato FestambienteSud.

Il Comune di Monte S'Angelo ospiterà, per il terzo anno consecutivo, FestambienteSud, la festa nazionale di Legambiente per il Sud Italia, dal 25 al 29 luglio 2007. La festa diventa momento di incontro, scambio e riflessioni sulle tematiche della cultura, dell'economia, rette dal filo conduttore dell'ambiente. Raccogliendo la richiesta giunta da più fronti, di raccontare la festa e di confrontarsi sui temi caldi dell'ambiente a Sud, Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud e Marco Fratoddi, direttore della Nuova Ecologia, hanno pensato di realizzare la prima testata giornalistica dedicata alle tematiche ambientali del sud, e di presentarla in concomitanza della Festa per l'ambiente di cui porta il nome.

"www.festambientesud.it va ad aggiungersi all'offerta di riviste tematiche firmate Nuova Ecologia, nata con l'obiettivo di proporre il sud come risposta culturale del territorio, per raccontare i problemi e pubblicizzare le buone prassi di enti che ben lavorano" ha commentato Franco Salcuni, che continua "nasce oggi un magazine di informazione, che sarà anche luogo di riflessione e dibattito, aperta agli spunti che vengono dal contesto quotidiano".

Con la partecipazione di Michele Losappio, Assessore all'Ambiente della Regione Puglia, di Amilcare Troiano, commissario del Parco del Vesuvio e vicepresidente di Federparchi, Mariateresa Surianello, direttore artistico della sezione "Teatro" di FestambienteSud, e Alessandro Langiu, autore e attore teatrale. La presentazione del doppio evento ha registrato momenti di interessante confronto sulle tematiche della cultura, dell'ambiente e dell'economia sostenibile.

"La Puglia registra atti e fatti concreti della politica ambientale", sono le parole di Michele Losappio "la nostra regione è dotata di una legge sull'inquinamento luminoso, ed è l'unica in Italia", sostiene, ricollegandosi al tema della produzione di energia da fonti rinnovabili, che vedrà in FestambienteSud il luogo di sperimentazione di queste fonti, applicate all'illuminazione per lo spettacolo.

Da Amilcare Troiano viene, infine, l'invito a fare di FestambienteSud il luogo deputato per promuovere l'incontro dei parchi del sud, proposta accolta con entusiasmo da Salcuni e Fratoddi "ci piace che le nostre idee vengano agli altri", è stato il loro commento.

Ufficio stampa, FestambienteSud 349-2925801, info@festambientesud.it

Nessun commento:

Posta un commento