Pagine

martedì 3 aprile 2007

Web marketing per il turismo: essere primi in Google

Investire in una campagna di marketing web per il settore turistico e alberghiero.

Essere presenti nel web con il proprio sito internet non è abbastanza per ottenere il massimo di ciò che la Rete può offrire.

E' fondamentale essere trovati facilmente. Infatti, avere una visibilità strategica nei motori di ricerca vuol dire entrare in contatto con un altissimo numero di potenziali clienti.

Per il settore turistico, in particolar modo, la visibilità in rete è una chiave determinante considerati i dati che da più fonti danno costantemente in crescita l’uso del web e dei motori di ricerca per chi sceglie un viaggio o una vacanza.

Una ricerca di Google Italia, infatti, afferma che il 95% di chi cerca informazioni o acquista un viaggio attraverso la Rete usa un motore di ricerca come base delle proprie ricerche.

Il 66% di chi prenota viaggi od acquista pacchetti vacanza sostiene che il motore di ricerca abbia un ruolo fondamentale nella scelta dell'acquisto. Più del 53% di chi ricerca informazioni turistiche nella Rete poi acquista direttamente online.

Una strategia di web marketing progettata ad hoc per le esigenze del settore turistico porta a ottimi risultati.

Il primo passo è l'elaborazione di una strategia di comunicazione online che tenga conto della realtà di riferimento. Questo permetterà di sfruttare al meglio le possibilità che il mercato offre.


Successivamente all'analisi di mercato e studi sulla fattibilità, si deve definire il posizionamento ideale del cliente individuando le modalità di intervento più appropriate.

Si possono sviluppare diverse soluzioni a seconda del budget e del tempo a disposizione:

- ottimizzazione del sito internet e il posizionamento nei motori di ricerca, in particolar modo in Google, Yahoo! e MSN live, attraverso chiavi di ricerca specifiche;

- campagne di keyword advertising, (link sponsorizzati in Google e Yahoo!).

Ogni strategia di comunicazione, in questo caso per web marketing turismo, per essere efficace, oltre ad essere ben progettata, va controllata e se serve, rettificata.

Per queste valutazioni sono necessari servizi di statistiche sugli accessi e analisi delle conversioni che permettano di ottenere una visione oggettiva dei risultati dell'investimento.

Nessun commento:

Posta un commento