Il fatturato è cresciuto del 23% rispetto all’anno precedente, il fatturato differito del 33%
Milano, 2 maggio 2007 — Check Point Software Technologies Ltd. (NASDAQ: CHKP), società leader nella sicurezza Internet, ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre fiscale, conclusosi il 31 marzo scorso.
Highlight finanziari del trimestre:
· Fatturato: 164 milioni di dollari, in crescita del 23% rispetto ai 133,6 milioni di dollari registrati nel primo trimestre del 2006. Nel primo trimestre 2007, la sicurezza di rete ha contributo al fatturato complessivo per 146,5 milioni, in aumento del 10% rispetto al primo trimestre del 2006. La sicurezza dei dati ha contribuito per 17,5 milioni, con l’acquisizione di Protect Data.
· Fatturato differito: 238,4 milioni di dollari, in aumento di 34,3 milioni (pari al 17%) rispetto al fatturato differito registrato il 31 dicembre scorso, e in aumento di 59,5 milioni (pari al 33%) rispetto al fatturato differito registrato il 31 marzo 2006. Il consolidamento del business della sicurezza dei dati ha portato al bilancio un fatturato differito di 13,3 milioni di dollari nel primo trimestre 2007, con l’acquisizione di Protect Data.
· Utile per azione – GAAP: 0,21 dollari, rispetto ai 0,25 del primo trimestre 2006. La differenza principale tra gli utili per azione su base GAAP del primo trimestre 2007 rispetto al primo trimestre 2006 sta nei costi relativi all’acquisizione come seguono: un costo legato alla R&D in-process di 0,07 dollari legati all’acquisizione di Protect Data e costi aggiuntivi (netti) di 0,02 dollari derivanti dalle acquisizioni di Protect Data e NFR Security.
· Utile per azione – non GAAP: 0,35 dollari, in aumento del 13% rispetto ai 0,31 del primo trimestre 2006. Gli utili per azione su base non GAAP escludono costi legati a R&D in-process, spese di compensazione del capitale azionario e costi legati all’acquisizione.
· Utile netto – GAAP: 46,9 milioni di dollari, rispetto ai 61,6 milioni registrati nel primo trimestre 2006. La differenza principale tra l’utile netto su base GAAP del primo trimestre 2007 rispetto al primo trimestre 2006 sta nei costi relativi all’acquisizione come seguono: un costo legato alla R&D in-process di 17 milioni di dollari legati all’acquisizione di Protect Data e costi aggiuntivi (netti) di 5,4 milioni derivanti dalle acquisizioni di Protect Data e NFR Security.
· Utile netto – non GAAP: 78,6 milioni di dollari, in aumento di 3,5 milioni, pari al 5%, rispetto ai 75,1 milioni del primo trimestre 2006. L’utile netto su base non GAAP esclude costi legati a R&D in-process, spese di compensazione del capitale azionario e costi legati all’acquisizione
· Programma di riacquisto delle azioni: Nel primo trimestre 2007, Check Point ha acquistato 2,3 milioni di azioni al costo totale di circa 55,6 milioni di dollari.
· Cash flow: Il cash flow derivante dall’operatività è stato di 110 milioni di dollari, rispetto ai 116,6 milioni del primo trimestre 2006.
· Capitale totale, cash e investimenti: 1,12 miliardi di dollari al 31 marzo 2007.
“Nel primo trimestre le nostre attività hanno prodotto ottimi risultati finanziari e posto le basi per un buon avvio di 2007”, ha detto Gil Shwed, chairman e CEO di Check Point Software. “Questi risultati riflettono una crescita delle nostre attività legate alla sicurezza di rete, grazie al successo dei nostri nuovi prodotti e programmi di sottoscrizione, oltre all’espansione verso il mercato della sicurezza dei dati.”
Nel primo trimestre 2007, Check Point ha presentato diversi prodotti in linea con il proprio focus sulla sicurezza IT e ha rafforzato la propria architettura di sicurezza unificata. Tra le principali novità aziendali e di prodotto:
· Espansione dell’architettura di sicurezza unificata verso la sicurezza dei dati - Nel primo trimestre, Check Point ha compiuto un passo significativo verso il mercato della sicurezza dei dati, con il completamento dell’acquisizione di Protect Data, conclusasi il 17 gennaio scorso. Il nuovo livello di sicurezza dei dati, che si è aggiunto all’architettura Check Point, consente agli utenti di mantenere i propri dati al sicuro riducendo fortemente i rischi di furto e perdita accidentale.
· Nuova versione di prodotti di sicurezza di rete (NGX R65) con funzionalità avanzate e prestazioni elevate – E’ stata lanciata una nuova versione della piattaforma NGX, che riduce significativamente la complessità di gestione della sicurezza di rete enterprise. La release più recente offre la possibilità di aggiungere plug-in di security management per una migliore integrazione di funzionalità di sicurezza attuali e future, estende la sicurezza interna con nuove funzionalità di network access control (NAC) e aggiunge nuove opzioni, quali Web filtering, miglioramenti VoIP, ulteriori protezioni di sicurezza ed altro ancora…
Parte della release di NGX R65, VPN-1 Power ha stabilito un nuovo primato a livello di velocità nelle prestazioni di sicurezza combinate firewall e intrusion prevention: 12 Gigabit al secondo (Gbps) di throughput per il firewall, e fino a 5,1 Gbps di throughput per la intrusion prevention.
· Lancio delle appliance UTM-1 rivolte al mid-market – Check Point ha presentato una nuova linea di dispositivi di unified threat management (UTM), con protezione multilivello dalle minacce Internet. Questa nuova linea di appliance è basata sulle consolidate tecnologie Check Point di livello enterprise, e sulla visione aziendale di un’architettura di sicurezza unificata per le aziende. Le appliance sono di facile installazione e possono essere controllate centralmente per una più facile gestione di siti distribuiti.
· Certificazione EAL 4 da parte del Governo degli USA – Certificata per la sicurezza degli endpoint, delle applicazioni, dell’instant messaging e dallo spyware. Check Point è attualmente l’unico vendor di sicurezza certificato su tutte le principali categorie di sicurezza di rete – firewall, VPN, IDS, IPS e sicurezza degli endpoint – e per i prodotti che garantiscono la sicurezza dei dati.
Gil Shwed ha continuato: “In questo primo trimestre abbiamo lanciato la nostra iniziativa ‘PURE security’, che ci posiziona in modo univoco per le tecnologie, le soluzioni e le architetture che rispondono alle future necessità di sicurezza IT dei nostri clienti. Un primo feedback positivo del successo della nostra architettura estesa di sicurezza unificata è rappresentato dalla crescita che abbiamo registrato nel corso del trimestre, sia per la sicurezza di rete che per la sicurezza dei dati.”
Check Point Software Technologies Ltd.
Check Point Software Technologies Ltd. (www.checkpoint.com) è leader nella sicurezza su Internet. L’azienda è leader nel mercato dei firewall aziendali, dei firewall personali, della sicurezza dei dati e delle VPN. Focus dell’azienda è la PURE security, in quanto Check Point si concentra unicamente sulla sicurezza IT con una vasta gamma di soluzioni per la sicurezza delle reti, dei dati e la loro gestione. Grazie alla piattaforma NGX, l’azienda offre un’architettura di sicurezza unificata che rende sicure comunicazioni e risorse di business per reti ed applicazioni aziendali, telelavoratori, uffici distaccati e le extranet dei partner. L’azienda offre anche le avanzate soluzioni di sicurezza dati della linea Pointsec, che proteggono e crittografano le informazioni sensibili presenti su PC ed altri dispositivi portatili. La nota ZoneAlarm Internet Security Suite e le altre soluzioni di sicurezza consumer proteggono milioni di PC da hacker, spyware e furto di dati. La piattaforma OPSEC (Open Platform for Security), al tempo stesso un’infrastruttura e un’alleanza di mercato, estende la potenza delle soluzioni Check Point attraverso l’integrazione e l’interoperabilità con soluzioni “best-of-breed” di centinaia di aziende leader. Le soluzioni di Check Point sono commercializzate, integrate e assistite da una rete di partner certificati in tutto il mondo. Tra i clienti dell’azienda si contano tutte le realtà della lista Fortune 100, oltre a decine di migliaia di aziende e organizzazioni di ogni dimensione.
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Ufficio Stampa Check Point
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e-mail: chiara.possenti@axicom.it; sandro.buti@axicom.it
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