Roma, mercoledì 23 maggio 2007 Comunicato Stampa
TEATRO / IL RACCONTO DELLA "SEVESO DEL SUD"
IN DEBUTTO NAZIONALE IN PUGLIA "ANAGRAFE LOVECCHIO",
IL NUOVO SPETTACOLO DI E CON ALESSANDRO LANGIU
LA STORIA DELL'ENICHEM DI MANFREDONIA DEBUTTA A LUGLIO A MONTE SANT'ANGELO,
IN OCCASIONE DI FESTAMBIENTE SUD,
IL FESTIVAL NAZIONALE DELL'AMBIENTE E DEL TEATRO CIVILE
Anagrafe Lovecchio di e con Alessandro Langiu - Composizione musicale Matteo Nahum
Coprodotto da FestambienteSud e Nemesi Teatro - Debutto Nazionale a Monte Sant'Angelo (Foggia), nell'ambito di FESTAMBIENTE SUD (25-29 luglio 2007)
E' una storia di oggi, una di quelle che troppo spesso vengono dimenticate, che scivolano nel silenzio e nell'indifferenza. Ma che ancora meritano di essere raccontate. Nicola Lovecchio è un operaio dell'impianto Enichem di Manfredonia, in Puglia, che lotta ogni giorno contro una malattia incurabile e devastante, ma che non perde mai la forza e il coraggio di cercare la verità. E' il nuovo spettacolo di Alessandro Langiu che debutterà in anteprima nazionale nel corso di FestambienteSud, la manifestazione nazionale di Legambiente in programma dal 25 al 29 luglio a Monte Sant'Angelo in provincia di Foggia. Un festival di cultura ambientale che propone una sezione dedicata al teatro d'impegno civile diretta da Mariateresa Surianello con la collaborazione di Marco Fratoddi, direttore de La Nuova ecologia e da Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud. Un vero e proprio "festival nel festival" che si conferma punto d´incontro privilegiato per i giovani autori di casa nostra nel sud Italia.
"Anagrafe Lovecchio", questo il titolo dello spettacolo, racconta della presenza degli impianti Enichem nel territorio di Manfredonia, a partire dal gravissimo incidente il 26 settembre di trentuno anni fa provocò la fuoriuscita di decine di tonnellate di arsenico e che fece guadagnare alla città il triste appellativo di "Seveso del Sud". Lo spettacolo ripercorre le fasi salienti dell'esplosione del 1976, dimenticata, lasciata scivolare nel silenzio, per arrivare ai giorni nostri, con una sentenza definitiva che ancora tarda ad arrivare. Tra elementi biblici, di abbattimenti di animali e piogge alluvionali, si ritrova la storia di un operaio, Nicola è spinto dalla disperazione a cercare risposte alla genesi della sua malattia: un percorso difficile, che lo porta di fronte a contraddizioni e realtà troppo spesso amare.
Alessandro Langiu, giovane autore e attore tarantino prosegue con "Anagrafe Lovecchio" un percorso d'indagine sul complesso e conflittuale rapporto della modernità con il territorio, a partire proprio dalla sua terra d'origine, la Puglia. Dopo diversi spettacoli sull'Ilva, i porti nucleari e le condizioni di lavoro, messi in scena in tutta Italia, affronta la terra del Gargano con quella poetica, dura e passionale, che è il tratto distintivo di tutti i lavori di Langiu.
Per informazioni: www.festambientesud.it
UFFICIO STAMPA 333.4068411
Legambiente Salcuni [mailto:f.salcuni@mail.legambiente.com]
Pagine
▼
Nessun commento:
Posta un commento