Roma, mercoledì 23 maggio 2007 Comunicato Stampa
TEATRO / IL RACCONTO DELLA "SEVESO DEL SUD"
IN DEBUTTO NAZIONALE IN PUGLIA "ANAGRAFE LOVECCHIO",
IL NUOVO SPETTACOLO DI E CON ALESSANDRO LANGIU
LA STORIA DELL'ENICHEM DI MANFREDONIA DEBUTTA A LUGLIO A MONTE SANT'ANGELO,
IN OCCASIONE DI FESTAMBIENTE SUD,
IL FESTIVAL NAZIONALE DELL'AMBIENTE E DEL TEATRO CIVILE
Anagrafe Lovecchio di e con Alessandro Langiu - Composizione musicale Matteo Nahum
Coprodotto da FestambienteSud e Nemesi Teatro - Debutto Nazionale a Monte Sant'Angelo (Foggia), nell'ambito di FESTAMBIENTE SUD (25-29 luglio 2007)
E' una storia di oggi, una di quelle che troppo spesso vengono dimenticate, che scivolano nel silenzio e nell'indifferenza. Ma che ancora meritano di essere raccontate. Nicola Lovecchio è un operaio dell'impianto Enichem di Manfredonia, in Puglia, che lotta ogni giorno contro una malattia incurabile e devastante, ma che non perde mai la forza e il coraggio di cercare la verità. E' il nuovo spettacolo di Alessandro Langiu che debutterà in anteprima nazionale nel corso di FestambienteSud, la manifestazione nazionale di Legambiente in programma dal 25 al 29 luglio a Monte Sant'Angelo in provincia di Foggia. Un festival di cultura ambientale che propone una sezione dedicata al teatro d'impegno civile diretta da Mariateresa Surianello con la collaborazione di Marco Fratoddi, direttore de La Nuova ecologia e da Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud. Un vero e proprio "festival nel festival" che si conferma punto d´incontro privilegiato per i giovani autori di casa nostra nel sud Italia.
"Anagrafe Lovecchio", questo il titolo dello spettacolo, racconta della presenza degli impianti Enichem nel territorio di Manfredonia, a partire dal gravissimo incidente il 26 settembre di trentuno anni fa provocò la fuoriuscita di decine di tonnellate di arsenico e che fece guadagnare alla città il triste appellativo di "Seveso del Sud". Lo spettacolo ripercorre le fasi salienti dell'esplosione del 1976, dimenticata, lasciata scivolare nel silenzio, per arrivare ai giorni nostri, con una sentenza definitiva che ancora tarda ad arrivare. Tra elementi biblici, di abbattimenti di animali e piogge alluvionali, si ritrova la storia di un operaio, Nicola è spinto dalla disperazione a cercare risposte alla genesi della sua malattia: un percorso difficile, che lo porta di fronte a contraddizioni e realtà troppo spesso amare.
Alessandro Langiu, giovane autore e attore tarantino prosegue con "Anagrafe Lovecchio" un percorso d'indagine sul complesso e conflittuale rapporto della modernità con il territorio, a partire proprio dalla sua terra d'origine, la Puglia. Dopo diversi spettacoli sull'Ilva, i porti nucleari e le condizioni di lavoro, messi in scena in tutta Italia, affronta la terra del Gargano con quella poetica, dura e passionale, che è il tratto distintivo di tutti i lavori di Langiu.
Per informazioni: www.festambientesud.it
UFFICIO STAMPA 333.4068411
Legambiente Salcuni [mailto:f.salcuni@mail.legambiente.com]
Cerca nel blog
mercoledì 23 maggio 2007
Debutto nazionale a festambienteSud di un lavoro teatrale su Nicola Lovecchio
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento