Cerca nel blog

lunedì 28 maggio 2007

Il decoder per la televisione digitale Fujitsu SmartMPEG-C offre funzionalità avanzate per le applicazioni PVR

Basiglio – 22 Maggio 2007 - Fujitsu Microelectronics Europe (FME) ha annunciato il rilascio di un nuovo componente della famiglia SmartMPEG: si tratta di SmartMPEG-C, un decoder avanzato per la televisione digitale progettato per soddisfare le future esigenze del mercato dei Set-Top Box e dei dispositivi IDTV.

Progettato utilizzando la tecnologia di processo CMOS da 90nm sviluppata da Fujitsu, il chip SmartMPEG-C incorpora funzionalità che supportano applicazioni PVR (Personal Video Recorder) comprendenti due decoder video, hardware DMA e capacità di cifratura. Il dispositivo incorpora anche un canale di uscita LCD per il collegamento a un pannello LCD e a un trasmettitore HDMI, oltre a una CPU ARC Tangent-A4 da 202,5 MHz con cache dati da 2kByte e cache istruzioni da 4kByte. La CPU è collegata a una memoria condivisa DDR RAM a 16 bit che utilizza un bus a 135MHz.

Il dispositivo SmartMPEG-C supporta moduli DMA multi-word per dispositivi ATA e include funzionalità avanzate come un link controller OTG (On-the-Go) USB 2.0 High Speed, che permette di collegarsi a host o dispositivi USB. A supporto del sistema è disponibile un'unità di accelerazione hardware avanzata in grado di eseguire attività DMA quali operazioni complesse come cifratura/decifratura Triple DES e conversione dello spazio colore da RGB a 4:2:2. L'unità write-back su cui è basato lo scaler permette l'implementazione di una modalità Mosaic Mode rapida.

Il sistema è ottimizzato per applicazioni PVR con due decoder video e unità di output, tre stream decoder di trasporto indipendenti e un controller DMA hardware. Il chip SmartMPEG-C incorpora la tecnologia Fujitsu Driver Application Programming Interface (FAPI) per aiutare i clienti a beneficiare di un ciclo di sviluppo il più breve possibile. FAPI è un set di driver completo che permette la progettazione veloce ed efficiente del software. Fujitsu fornisce inoltre PVR Middleware, un tool che supporta la gestione stabile delle operazioni di registrazione, riproduzione, time-shift e trick mode.

Progettato utilizzando la tecnologia di processo CMOS a 90nm sviluppata da Fujitsu, il chip SmartMPEG-C vanta un consumo di corrente particolarmente contenuto: solo 450mW (tipico). Il dispositivo, disponibile con package BGA da 256 pin e package FBGA da 240 pin, ha una gamma di temperatura operativa compresa tra 0 e +70°C.

Caratteristiche:

• CPU ARC Tangent-A4 da 202,5MHz (cache 4k-I 2k-D)
• Interfaccia di memoria condivisa DDR RAM 135MHz a 16 bit
• Controller OTG USB 2.0 ad alta velocità
• Cifratura/decifratura Triple DES
• Unità di accelerazione hardware avanzata con DMA
• Interfaccia DMA ATA multi-word (16MByte/secondo)
• Interfaccia processore universale (NAND/NOR Flash & Common Interface)
• Tre stream decoder di trasporto
• 3 descrambler DVB
• 2 hardware decoder video MPEG-2 MP@ML
• 2 unità di dimensionamento video MPEG flessibili (fattore da 1/16 a 2)
• Controller di display a 4 livelli (true-colour o CLUT)
• Fixer CLUT, Flicker e Flutter per ogni livello
• Conversione flessibile del frame rate (50/60Hz)
• Filtri Cross Colour/Cross Luminance
• Encoder digitale PAL/NTSC/SECAM
• RGB De-matrix (output RGB o YCrCb)
• Ingresso e uscita video ITU-R 656
• 5 DAC per uscita audio e video analogica
• Decoder audio MPEG hardware (Layer 1/2)
• Uscita S/P-DIF per PCM/AC3/MPEG, Dolby Digital 5.1
• Uscita UART/2xSmart Card/I2C/GPIO/PWM
• LED a 7 segmenti e tastierino di controllo a 5 cifre
• Tecnologia CMOS Fujitsu a 90nm 1.2V core, 3.3V I/O, 2.5V DDR
• Consumo di corrente contenuto: 450mW (tipico).

Disponibilità

Kit di sviluppo e campioni a volume già disponibili.

Informazioni su Fujitsu Microelectronics Europe
Fujitsu Microelectronics Europe (FME) è uno dei maggiori fornitori di semiconduttori. La società offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, TV digitale, telefonia mobile, networking e per applicazioni industriali. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione dedicati ai microcontroller, controller grafici, ai prodotti mixed-signal, wireless, FRAM, IC multimedia e ai prodotti ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita di tutta Europa per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.
Questo approccio è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP e di blocchi costruttivi.
Per ulteriori informazioni visitate il sito web Fujitsu Microelectronics Europe all’indirizzo http://emea.fujitsu.com/microelectronics.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *