Siamo felici di informare che sabato 23/06/2007 il CISP terrà a Roma la diciassettesima edizione
del CORSO DI ADDESTRAMENTO ALLA COMUNICAZIONE ASSERTIVA (8 crediti ECM).
A presto.
STAFF CISP
CORSO D I ADDESTRAMENTO ALLA COMUNICAZIONE ASSERTIVA
del dott. Gianni Lanari
diciassettesima edizione ecm
( per affrontare nella maniera più efficace le situazioni relazionali conflittuali)
evento formativo aperto a tutte le professioni sanitarie
8 Crediti per l'Educazione Continua in Medicina (ECM) assegnati dal Ministero della Salute
E nte organizzatore
C.I.S.P. - CENTRO ITALIANO SVILUPPO PSICOLOGIA
Via Carlo Felice 101 int. 2 (metro S. Giovanni) - 00185 Roma
Tel. (+39) 0622796355 0622796354
P rogramma del corso
Il primo a parlare di assertività fu nel 1949 Salter, uno statunitense studioso del comportamento che, analizzando le cause e gli effetti dell'ansia sociale, elaborò le prime teorie sui comportamenti assertivi. Negli anni Cinquanta il comportamentista J. Wolpe iniziò a interessarsi in maniera significativa a queste tematiche, ma è solo nel 1963, che Lazarus e Baldura iniziarono ad approfondire studi sull'addestramento assertivo, applicando tecniche di role-playing (simulazioni di situazioni reali messe in atto durante l'addestramento) e di modeling (tecnica di apprendimento che si avvale di modelli che mettono in atto il comportamento da imparare). A partire da tale momento, il tema dell'assertività è stato studiato ad ampio raggio nell'ambito di diversi approcci psicologici (vedi abstract sull'argomento).
L'individuo non assertivo usa modalità comunicative passive o aggressive. Il passivo rinuncia all' espressione di pensieri ed emozioni e si sottomette al volere dell'altro, mentre l'aggressivo, all'opposto, li esprime tenendo in considerazione solo il proprio punto di vista e, in una logica di lotta per il potere, attacca direttamente e indirettamente l'interlocutore. L'individuo che comunica assertivamente esprime invece i propri pensieri ed emozioni, nel rispetto dell'interlocutore ed è disposto a raggiungere con quest'ultimo un accordo.
Tale strategia comunicativa aiuta ad affrontare in maniera efficace qualsiasi situazione conflittuale e diventa quindi uno strumento molto utile a tutte le categorie professionali sanitarie per la gestione ottimale dei rapporti con i colleghi e gli utenti.
L'evento formativo, che ha lo scopo di addestrare al miglioramento delle proprie capacità relazionali e comunicative, è caratterizzato da una costante partecipazione attiva dei partecipanti in modo da favorire "l'apprendimento in diretta" di contenuti e tecniche.
Durante il corso saranno trattati i seguenti temi:
- la comunicazione assertiva
- la comunicazione passiva
- la comunicazione aggressiva
- l'osservazione e il contatto oculare
- l'espressione del viso
- la capacità d'ascolto
- come fare i complimenti
- come saper ricevere i complimenti
- come fare le richieste
- come saper dire di no
- come fare le critiche
- come reagire nei confronti di una critica fondata
- come reagire nei confronti di una critica infondata
- come reagire quando si ha a che fare con persone sconosciute che insistono
- come reagire quando si ha a che fare con persone conosciute che insistono
M ateriale didattico
Ad ogni partecipante saranno distribuiti questionari, dispense e un cd-rom. Il software interattivo sarà in grado di consentire ai corsisti il consolidamento, il mantenimento e l'ulteriore sviluppo di quanto appreso
C osto
Euro 150,00
N.B. per le iscrizioni effettuate entro giovedì prossimo è previsto uno sconto del 10%
O rario
9 – 12,30
Pausa pranzo
13,30 – 18,00
D ocente
* Presidente del Centro Italiano Sviluppo Psicologia
* Vice Presidente dell'Unione Nazionale Operatori Formazione ECM
* Direttore Responsabile della Rivista di Psicologia e Psicoterapia CISP
* Autore del libro LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA (Edizioni Finson, Milano, 2004)
* Responsabile scientifico dei corsi ECM:
-Comunicare in sanità - ( docente: dr.ssa Ida Carità );
-Comunicazione non verbale, aspetti tipici dell'ambiente sanitario - ( docente: dr. Roberto Antonangeli );
-Il gruppo come facilitatore della comunicazione - ( docente: dr.ssa Barbara Rossi );
-Stili di pensiero nella comunicazione in ambito sanitario: confronto tra il personale della sanità in America del Nord ed Europa - ( docente: dr.ssa F. Leticia L. Marin );
-L'arte di comunicare: comprendere ed utilizzare il linguaggio grafico-pittorico in ambito terapeutico - ( docente: dr.ssa Catia Girolametti ).
Da ta
sabato 23/06/2007
S ede
Sala C.R.D.D.M.M. - COMANDO MARINA MILITARE - primo piano
Lungotevere delle Armi 20 (fermata metro Lepanto)
R O M A
Come arrivare con i mezzi pubblici
Prendere dalla STAZIONE TERMINI la metro A, scendere alla fermata LEPANTO e percorrere a piedi alcune centinaia di metri fino a LUNGOTEVERE DELLE ARMI 20.
N. B. La sede del corso è di fronte al Ministero della Marina Militare.
N umero massimo di partecipanti
20 persone
Par tecipanti ammessi:
- personale sanitario interessato alla comunicazione assertiva e ai crediti ecm: Medico chirurgo, Farmacista, Psicologo, Odontoiatra, Veterinario, Biologo, Chimico, Fisico, Assistente sanitario, Dietista, Educatore professionale, Fisioterapista, Igienista dentale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Ortottista, Assistente di oftalmologia, Ostetrica/o, Podologo, Tecnico audiometrista,Tecnico audioprotesista, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Odontotecnico, Ottico, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico educazione e riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico ortopedico, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Terapista occupazionale;
- persone con un particolare interesse nei confronti della comunicazione assertiva ( prima della richiesta di iscrizione inviare in tal caso una e-mail all'indirizzo cisp@psicoterapie.org contenente una descrizione della motivazione che spinge a frequentare il corso )
Pe r iscriversi:
1) effettuare il bonifico di euro 150,00 sul c/c n. 205994 intestato al dr. Gianni Lanari (responsabile legale del Centro Italiano Sviluppo Psicologia) presso BANCA MEDIOLANUM (cin-it H, abi 3062, cab 34210, inserire nella causale il proprio nominativo e il titolo del corso)
2) inviare all'indirizzo cisp@psicoterapie.org la richiesta di iscrizione completa dei dati seguenti: nominativo, data di nascita, luogo di nascita, indirizzo di residenza, professione, codice fiscale, eventuale partita IVA e telefono (al ricevimento del bonifico sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione)
Co mmenti di chi ha già partecipato
se vuoi leggere i commenti di alcune delle persone che hanno già partecipato al corso clicca qui
Ac creditamento ECM
Il corso ha ricevuto 8 Crediti per l'Educazione Continua in Medicina (ECM) dal Ministero della Salute
Per eventuali ulteriori informazioni
Telefonare ai numeri del C I S P di Roma ( 0622796355 - 0622796354 )
CISP <cisp@psicoterapie.org >
Nessun commento:
Posta un commento