Cerca nel blog

lunedì 28 maggio 2007

Studio Guenzani presenta "HB Works on Paper", mostra collettiva a cura di Elena Bordignon

HB Works on Paper


Il 31 maggio 2007 dalle ore 19, lo Studio Guenzani presenta, nella sede di via Melzo 5: HB Works on Paper, mostra collettiva con i lavori di tre giovani artisti: Kate Atkin, Karl Haendel e Clare Stephenson a cura di Elena Bordignon.


Tre distinti umori e obiettivi animano e arricchiscono il confronto tra questi artisti che scoprono, attraverso il disegno, non solo una tecnica ricca di potenzialità espressive, ma anche uno strumento da mettere in relazione ad altre esperienze estetiche e culturali.

Il titolo è preso a prestito dalla sigla che caratterizza la durezza 'media' della matita, quella che ha la peculiarità di essere nel mezzo tra matite morbide e dure. HB, dunque, come metafora, per interrogarsi sul disegno come mezzo da sempre collocato a metà strada tra l'origine dell'idea e la sua realizzazione.

Ogni artista utilizza questa tecnica in modo differente sia per contenuto che metodo. La natura ambigua di Kate Atkin è animata da segni istintivi e fortemente gestuali, i precisi e fotografici disegni di Karl Haendel mettono in discussione il linguaggio visivo della cultura contemporanea, i leggeri tratti   delle  figure tracciate da Clare Stephenson, unica tra i tre a utilizzare assieme alla grafite la china, raccontano con ironia   la storia delle forme e della materia.

 

I grandi disegni di Kate Atkin ricordano gli studi di botanica degli antichi esploratori, illustrazioni dalla dubbia scientificità ma ricchi di fantasia e visionarietà. L'artista cerca i suoi soggetti nei parchi di Londra, dove trova spesso esemplari inusuali di alberi potati, fotografati da ogni angolo e   poi ricreati come astrazioni surreali attraverso il disegno. I segni pastosi e frenetici della sua mano creano grovigli di linee che quasi fanno spessore sulla superficie della carta. Visti da vicino sembrano informi matasse lanose. Solo a una certa distanza il soggetto, sia esso un'isola galleggiante, un tappeto erboso squadrato o una corteccia rugosa, emerge da questo caotico groviglio. Nonostante la passionalità dei tratti, la visione della natura che emerge ha poco o nulla di sublime e romantico. La costanza nell'aggiungere tratto su tratto ha come obbiettivo quello di rallentare la visione rapida e istantanea della fotografia. Il disegno dunque per la Atkin è un processo per la comprensione visiva di una natura tanto complessa quanto coinvolgente. In Prosperos Island, il disegno in mostra, l'artista invita a ripensare l'isola fantastica del mago Prospero, luogo dove si esprime il dramma del rapporto tra natura, civiltà e potere.

 

I disegni di Clare Stephenson , prima di essere surreali narrazioni visive, sono il frutto di un'attenta osservazione della materia a tre dimensioni. L'artista segue due ricerche distinte ma fortemente correlate: una scultorea e una legata al disegno. Questa seconda pratica dà vita a dei lavori fortemente criptici, che richiamano suggestivi riferimenti alle architetture impossibili di Giotto e Escher, alle figurine abbozzate di Daumier e ai primi caricaturisti. Ma anche neoclassicismo, simbolismo per giungere alle avanguardie storiche. L'artista compie, metaforicamente, un'operazione che richiama le combinazioni cubiste. Ma anziché assemblare punti di vista reali, somma punti di visti temporali: viaggia a ritroso nel tempo, spostandosi tra le varie correnti artistiche, fondendole poi in un'unica, paradossale visione. Tutto ciò espresso con la leggerezza del tratto a matita, vivificato dalle piatte campiture di colore tenue, che rendono le sue piattaforme visionarie dei piccoli teatri dell'assurdo dove Clare mette alla prova ogni forma di interpretazione. Per parlare del lavoro della Stephenson, dunque, bisognerebbe limitarsi a descriverlo meticolosamente, quasi con pedanteria, perché è il lavoro stesso che induce a un'analisi dettagliata delle forme e delle superfici. E' da queste minuziose descrizioni che trapela il punto di forza del malizioso e ironico lavoro dell'artista. L'offuscamento e il rinvio a spirale della rappresentazione altro non sono, nelle intenzioni di Clare, che un modo per avvertirci che i segni che vediamo come garanti di originalità sono solo ghirigori stilizzati provenienti dalla grande storia dell'Arte, diventati con il tempo decorosi quando non decorativi clichè.

 

Le libere associazioni che caratterizzano i lavori Karl Haendel, gli accostamenti di disegni a fotografie degli stessi, la convivenza di immagini astratte e figurative e la compresenza di fumetti, pezzi di testo e scarabocchi creano continui rimandi semantici e assurdi interrogativi spesso senza risposta. Scrupolosamente disegnati e installati, le foto e i disegni pongono un importante quesito che sta alla base della produzione di Haendel: come tracciare i limiti e le potenzialità del disegno come processo?

Ogni immagine da lui prodotta chiede di essere verificata in relazione alla altre, sia che provenga dalla pubblicità, dai cartoni animati, da foto di famiglia o direttamente dalla Storia dell'Arte. In ogni associazione l'artista investe lo spettatore con informazioni visuali, allo stesso modo in cui osserva le complesse relazioni tra i media, la politica, lo spettacolo e non ultima la sua esperienza personale. Giocando con malizioso humour con le simmetrie e studiando con attenzione gli allestimenti bizzarri delle sue mostre, Haendel sembra voler smascherare e indebolire la nozione di pura espressione e gesto spontaneo spesso associate al disegno.

 

Kate Atkin vive e lavora a Londra

Karl Haendel è nato nel 1976 a New York. Vive e lavora a Los Angeles

Clare Stephenson è nata nel 1972 a Newcastle Upon Tyne. Vive e lavora a Glasgow

 

 

La mostra prosegue fino al 15 settembre.

Orari: dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19 e su appuntamento. Nel mese di luglio dal martedì al venerdì negli stessi orari.

La galleria sarà chiusa dal 28 luglio al 3 settembre compresi.

Per ulteriori informazioni: 0229409251-0229532971   www.studioguenzani.it




--
Elena Bordignon
Via California 24
20144 - Milano
Italia
--
+39 338 8610636


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *