Pagine

mercoledì 27 giugno 2007

Contest Stories - Vodafone

Contest Stories - Vodafone PDF Stampa E-mail
formazione aziendaleQUANDO IL GIOCO SI FA DURO
I DURI COMINCIANO A GIOCARE

Anche Vodafone aderisce al Contest Mind 2007. Tre i progetti di valore presentati dall'azienda già partner sponsor dell'evento nazionale di Novembre. Obiettivo: eccellenza.

Vodafone Group e' il piu' importante gruppo di tele comunicazioni mobili al mondo, con una presenza significativa in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e Stati Uniti attraverso controllate, joint venture, collegate e partecipazioni. Vodafone Italia, con sede a Milano e altre quattro sedi regionali, conta 27.366.000 clienti al 31 marzo 2007. Nell'anno fiscale 2006-2007 ha conseguito ricavi totali per 8.145 milioni di euro.

Attualmente ha circa 10.000 dipendenti, 8 Call Center distribuiti sull'intero territorio nazionale e piu' di 2.000 punti vendita.

L'Azienda è da sempre molto sensibile al tema della Responsabilita' d'Impresa che si sviluppa attraverso un insieme di scelte e strategie mirate all'accrescimento del valore economico nel rispetto della societa' e delle aspettative degli stakeholder: clienti, risorse umane, azionisti, finanziatori, fornitori, associazioni non-profit, istituzioni e tutti i portatori di interesse interni ed esterni all'azienda.Vodafone condivide i valori e la filosofia di Mind Consulting secondo la quale è il capitale umano che crea capitale economico.

motivazione"Questa è la prima volta nella storia del mondo imprenditoriale" sostiene Ken Blanchard stratega del management e della produttività "in cui oggi puoi essere fortissimo in quello che stai facendo, ma domani essere tagliato fuori". E così alla Vodafone alcuni responsabili di area dell'azienda hanno intrapreso da maggio un percorso formativo sui temi della leadership e della motivazione del personale con l'assitenza di Luca Caccavale Vice Responsabile di Expertise, Società Mind dedicata ai grandi gruppi e gli enti pubblici.

Il corso leadership prevede di lavorare sul quadrante due della gestione del tempo- rielaborato da Paolo Ruggeri ne "I Nuovi Condottieri" . Nel quadrante due si trovano quell'insieme di attività importanti ma non urgenti che, se non opportunamente programmate e svolte, sono preposte a diventare le crisi di domani e che i manager tendono a rimandare poiché troppo presi dal risolvere le urgenze quotidiane. Rientrano nel quadrante due: la formazione, la motivazione e l'incentivazione del personale; la pianificazione; l'organizzazione; lo sviluppo di nuove opportunità; il consolidamento delle relazioni importanti; le strategie preventive e anche la cura della propria famiglia.

contest vodafoneL'occasione di partecipare al Contest Mind è stata colta al volo da Vodafone in risposta al quadrante due. Tre sono i progetti presentati che puntano allo sviluppo di grandi numeri ed al miglioramento di alcuni fattori intangibili in una visione globale di raggiungimento dell'eccellenza. Per motivi discrezionali non è possibile entrare nel dettaglio dei singoli progetti. Rimanendo nelle linee generali possiamo però anticipare che si tratta di un progetto di intervento quali/quantititativo sul Customer Care, che ha l'obiettivo di elevare le percentuali di piena collaborazione del personale attivo; un progetto di selling proposition per la gestione del portale interno; ed un progetto di Customer Service per la rilevazione della qualità percepita.

Vodafone è tra gli sponsor dell'evento formativo nazionale "Imprenditori a Colori" organizzato da Mind Consulting a Bologna con protagonista Tom Peters, guru americano del business.


Ufficio Stampa Mind Consulting Italia

Francesca Cattozzo

Nessun commento:

Posta un commento