Pagine

martedì 26 giugno 2007

Ravello Festival e Fondazione IDIS: va in scena la grande scienza



Fondazione IDIS-Città della Scienza

Comunicato Stampa

Al Ravello Festival con la Fondazione IDIS  va in scena la grande scienza

 

Che il "Ravello Festival" fosse un ritrovo di grandi artisti, lo si sapeva da tempo. Ma che potesse diventare anche un punto di riferimento importante per scienziati di fama internazionale, erano davvero in pochi a sospettarlo. E, invece, ecco spuntare tra le novità di quest'anno della prestigiosa rassegna culturale ambientata in Costiera, tre rendez-vous da non perdere, destinati agli amanti della Scienza e non solo. In programma, tre piacevoli "Tè con l'autore", organizzati in collaborazione con la Fondazione IDIS-Città della Scienza, diretta da Luigi Amodio, pronti a declinare con garbo il tema della Passione: fil rouge di questa edizione del Festival.

Continua così l'attività della Fondazione IDIS-Città della Scienza,  sempre più partner di
prestigiose istituzioni italiane e straniere, dopo  traguardi raggiunti come il Premio Descartes 2006 per la Comunicazione Scientifica conferito dalla Commissione Europea al presidente della Fondazione Vittorio Silvestrini e l'elezione ai vertici di ECSITE, la rete europea delle istituzioni e dei professionisti della comunicazione scientifica, di Vincenzo Lipardi, fondatore con Vittorio Silvestrini della Fondazione Idis- Città della Scienza.

Nel primo incontro, previsto per il 3 luglio, si discuterà così con il filosofo Guglielmo Tamburini del Dipartimento di Scienze Fisiche dell'Università Federico II di Napoli degli sviluppi delle computer sciences contemporanee e, in particolare, sulla possibilità che i computer possano, un giorno, reagire – simulandole – alle emozioni umane. Un terreno di ricerca, questo, del tutto nuovo e ai confini tra informatica, intelligenza artificiale, psicologia e bionica.

Il 31 luglio, il teologo Gennaro Matino e il filosofo della scienza Telmo Pievani ripercorreranno invece i contenuti di una querelle scientifica ritornata di grande attualità negli ultimi anni: quella che contrappone le teorie evoluzionistiche darwiniane e neodarwiniane a nuove ipotesi come l'intelligent design. Il 30 agosto, infine, l'etologo Giorgio Celli racconterà la passione, l'amore, la sessualità nel mondo animale; senza dimenticare che anche la "nostra specie" – con tutte le sue stranezze – fa parte di questo regno della natura.

 

 

Ufficio stampa:

Roberto Race 3470885233 -3339064533

Annalisa Palmieri 3495458714

 

 

       

   Incontri di Ravello

Ravello Festival 2007 - La Passione

Tè con l'Autore – Speciale Scienza

in collaborazione con la Fondazione IDIS-Città della Scienza

 

Martedì 3 luglio, Hotel Rufolo, ore 17.30

Macchine o Persone? Sviluppi della bionica e dell'emotional computing

Incontro con il filosofo Guglielmo Tamburini (Università degli Studi di Napoli Federico II)

 

Martedì 31 luglio, Hotel Rufolo, ore 17.30

Evoluzione vs Creazione

Incontro con il teologo Gennaro Matino e il filosofo della scienza Telmo Pievani (Università degli Studi di Milano Bicocca)

 

Giovedì 30 agosto, Hotel Caruso, ore 17.30

Passioni bestiali! Amore e sesso nel mondo animale 

Incontro con l'etologo Giorgio Celli (Università di Bologna)

Ingresso su prenotazione

 

 


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questa e-mail circolare, inviata in Ccn alle redazioni giornalistiche o a opinion leader a scopo informativo riguardo a settori politici, economici, culturali, agro-alimentari, ambientali, turistici, ecc, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale.


Coscienti che e-mail indesiderate possono essere oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre scuse, se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 e del D.P.R. 28 luglio 1999 n. 318 e successive modifiche e integrazioni, abbiamo reperito il Suo indirizzo di posta elettronica navigando in rete o da e-mail che lo hanno reso pubblico e i suoi dati sono conservati in base alle suddette leggi. Questo messaggio, inoltre, non può essere considerato spam poiché include la possibilità di
essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere altre comunicazioni, può chiedere la cancellazione del Suo nominativo inviando una e-mail allo stesso indirizzo. Grazie

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questo messaggio e-mail sono dirette esclusivamente al destinatario, e come tali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzare il contenuto dell'e-mail, prenderne visone o diffonderlo senza autorizzazione. Qualora fosse da Lei ricevuto per errore voglia cortesemente rinviarlo al mittente e successivamente distruggerlo.

 



--
Ufficio stampa <ufficiostampapress@gmail.com>

Nessun commento:

Posta un commento