Pagine

martedì 31 luglio 2007

Scoperto gene del mancino

Mancini o destrorsi? Lo decide un gene

E' LRRTM1 a indurre la preferenza. E' preposto alla verifica di quale emisfero cerebrale determina specifiche funzioni



 Mancini o destrorsi? Lo decide un gene LONDRA - Mancini o destrorsi? Dietro alla preferenza per l'uso della mano destra o sinistra c'è un gene. E' LRRTM1 il responsabile, secondo gli scienziati della Oxford University dell'essere mancini. E potrebbe anche collegato al rischio di sviluppare malattie mentali come la schizofrenia.

Secondo uno studio pubblicato su Molecular Psychiatry, la funzione di LRRTM1 è quella di controllare quale emisfero del cervello è preposto al controllo di specifiche funzioni, come il linguaggio o le emozioni.

Nei destrorsi, l'emisfero sinistro presiede alla parola e al linguaggio, mentre quello destro controlla le emozioni. Nei mancini (circa il 10 per cento della popolazione) è spesso vero il contrario e del rovesciamento sarebbe responsabile proprio LRRTM1.

La speranza dei ricercatori è che lo studio possa aiutare la comprensione dello sviluppo dell'asimmetria cerebrale. L'asimmetria è una caratteristica fondamentale del nostro cervello che risulta alterata in molti disordini psichiatrici, ha spiegato alla Bbc Clyde Francks, primo autore dello studio per chiarire il legame tra la lateralizzazione del cervello e la schizofrenia.

"Ci sono molti fattori che giocano un ruolo in questi disturbi" dice ancora lo scienziato. Ma non c'è motivo di allarmarsi: "la grande maggioranza dei mancini non svilupperà mai la malattia" conclude.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento