Segnaliamo due appuntamenti per il mese di Agosto.
FOSSOMBRONE
Sabato 11 agosto inaugura la mostra dedicata a Giuseppe Occhialini
Giuseppe Occhialini - Uno scienziato alla scoperta dell'Universo Invisibile
Si inaugura sabato 11 agosto 2007 presso la Chiesa di San Filippo, la mostra dedicata al grande scienziato originario di Fossombrone.
A cento anni dalla nascita di Giuseppe Occhialini, il Comune di Fossombrone, in collaborazione con il Museo del Balì, presenta la Mostra "Giuseppe Occhialini - Uno scienziato alla scoperta dell'Universo invisibile", a ricordo dell'illustre concittadino, un grande scienziato che si colloca a buon diritto tra i grandi fisici del XX secolo.
Occhialini (Beppo per gli amici) è infatti autore di scoperte di fondamentale importanza nella fisica nucleare e sub-nucleare, oltre che straordinario maestro nella fisica delle particelle, dei raggi cosmici e nelle relative tecniche di rivelazione.
La descrizione delle ricerche effettuate da Occhialini è un'occasione che permette di far conoscere al pubblico l'esistenza e la natura dei raggi cosmici, l'invisibile e innocua pioggia di particelle che, senza che ce ne accorgiamo, cade continuamente sulla Terra. Le sorgenti più probabili di questa pioggia cosmica sono le stelle e gli eventi più catastrofici dell'universo, quali le esplosioni di supernove e di corpi celesti in generale. Motivo per cui rivelarne la presenza è di fondamentale importanza per studiare l'Universo.
La Mostra è stata organizzata con il patrocinio della Società Italiana di Fisica e con la preziosa e fattiva collaborazione delle Università degli Studi di Milano e Milano-Bicocca e dei principali Enti di ricerca nazionali ed europei attivi in fisica nucleare, sub-nucleare e spaziale: l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la European Spatial Agency (ESA) e la Alenia Space Italia. È questa un'ulteriore, oggettiva conferma della stima e della considerazione di cui gode Giuseppe Occhialini.
La mostra ripercorre, in un itinerario cronologico, le principali tappe, scientifiche e geografiche, della vita di Occhialini. Viene anche sottolineato il carattere dello scienziato. Sullo sfondo la storia politica e sociale di un secolo. Appositi simboli iconografici aiutano, all'interno della mostra, a rintracciare gli spostamenti geografici di Occhialini, spostamenti che dimostrano come la ricerca scientifica sia un'opera collettiva e transnazionale; allo stesso tempo, altri simboli mettono in luce le tappe principali degli sviluppi della strumentazione cui Giuseppe Occhialini ha dato un contributo fondamentale e che hanno permesso importanti progressi nella conoscenza fisica del microcosmo e del macrocosmo.
La mostra sarà aperta fino al 2 settembre 2007.
Comune di Fossombrone
Assessorato Beni e Attività Culturali
Informazioni:
Tel. 0721 723238 - Tel./Fax 0721 716158
E-mail: biblioteca@comune.fossombrone.pu.it
SALATARA - MUSEO DEL BALI'
Eventi ed appuntamenti per tutto il mese di Agosto.
Per tutto il mese di Agosto al Museo del Balì di Saltara tante occasioni per divertirsi con le scienze.
- LA SCIENZA NON VA IN VACANZA
Dal 4 al 26 agosto museo, planetario e osservatorio sono aperti tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle ore 18.30 alle ore 23.00
- CADONO LE STELLE E VOLANO I DESIDERI
La Notte di San Lorenzo
Il 10 e 12 agosto tornano gli appuntamenti più attesi. Nel giardino del Balì due lunghe, indimenticabili notti in occasione dello "spettacolo" delle stelle cadenti. Dalle ore 18,00 alle 3.00 il museo resta aperto con proiezioni al planetario sulle Perseidi, osservazioni del cielo al telescopio e ad occhio nudo, "fisica a passeggio" animazioni per divertirsi con la scienza. E' possibile prenotare cena a prezzo convenzionato.
- OLIMPIADI IMPROBABILI
Domenica 29 agosto 2007, dalle ore 16.00, chiunque abbia voglia di trascorrere una domenica insolita ci sono le Olimpiadi Improbabili al Museo del Balì.
Per chi ama le sfide. Per chi non si stanca mai di scoprire modi sempre nuovi di vedere le cose. Per chi ha voglia di trasformarsi insieme alla propria famiglia o al proprio gruppo di amici in un team olimpionico per un giorno.
Mescolando scienza e divertimento, adrenalina e ingegno, intuito e, perché no, un pizzico di fortuna, siete chiamati a mettervi in gioco in varie specialità "olimpioniche" che spaziano dall'equilibrio all'aerodinamica, dalla costruzione di strutture all'utilizzo dell'acqua. NON è necessaria la prenotazione e NON ci sono orari vincolanti. Basta venire al Museo con amici e familiari. Facile, no?
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0721 892390 dalle 9.30 alle 13.00
www.museodelbali.org
Musei in Rete - Valle del Metauro <info@vallediculture.it>
Nessun commento:
Posta un commento