Pagine

giovedì 27 settembre 2007

"Dal sole e dalla terra" - Incontro pubblico (3 ott. Bagheria)


Pareti ad  energia solare, energia ad alta efficienza dal  metano e biodiesel: Nuova energia per la Sicilia   Se  ne parla il 3 ottobre in un incontro pubblico a Bagheria
PALERMO, 27/09/2007. "Empty words just add carbon dioxide". Ovvero, la parole vuote non fanno che aggiungere anidride carbonica. E' lo slogan mutuato dalla pubblicità di una multinazionale dell'energia che ispira l’incontro pubblico "Dal sole e dalla terra. La nuova energia per la Sicilia" in programma mercoledì 3 ottobre alle 9,30 a Bagheria presso la Villa dei Principi di Cattolica.

I  nuovi polimeri fotovoltaici;  il  biodiesel; il metano usato nelle celle a combustibile per  generare caldo, freddo ed elettricità; gli interventi  del Governo e quelli della comunità scientifica per la diffusione delle  nuove tecnologie; la testimonianza delle imprese passate realmente al  fotovoltaico. Sono gli argomenti del seminario organizzato dall'Institute  for scientific methodology (Isem), in collaborazione con la  Cisl, la città di Bagheria e il consorzio  Metropoliest.  
<http://www.i-sem.net/press/20071003.asp>

Ne discutono il viceministro dell'Economia Sergio D'Antoni, il direttore dell'Isem Mario Pagliaro, il sindaco di Bagheria Biagio Sciortino, il direttore scientifico dell'Isem Ignazio Licata, il responsabile del marketing di Donnafugata Ferdinando Calaciura, il presidente di Agroenergia Sicilia Marcello Gulisano e il segretario provinciale della Cisl Giuseppe Lupo. «E' paradossale -- dicono  Pagliaro e Licata -- che la Sicilia, esportatrice di energia elettrica e di petrolio, paghi l'energia elettrica oltre il doppio che al centronord; oppure che da noi il solare fotovoltaico installato sia inferiore a quello di Bolzano».

I polimeri fotovoltaici di imminente commercializzazione sono film trasparenti a basso costo che aprono la via ad una diffusione di massa della tecnologia. Stampati su rullo proprio come i giornali (foto, Nanosolar Inc.), vengono poi facilmente applicati a tetti, pareti e finestre. Il biodiesel è un combustibile derivato da oli vegetali e l'Italia ne è il terzo produttore europeo con 447mila tonnellate.  

Le celle a combustibile sono pile ad altissima efficienza alimentate da un combustibile come il metano in grado di generare elettricità e calore con rendimenti superiori all'80%. Così, invece di bruciare in caldaia il metano -- che ha ormai raggiunto il prezzo di 30 centesimi a metro cubo -- aziende ed ospedali possono farsi da sé l'energia come avviene ad esempio al Policlinico di Magdeburgo.

Donnafugata produce dal sole il 30% del fabbisogno energetico delle sue cantine vinicole in Sicilia. Agroenergia Sicilia è il consorzio di imprese agricole che con la prossima semina darà il via alla produzione di biodiesel in Sicilia. L'Isem è l’istituto di ricerca e formazione che CNR, Comune di Bagheria e Confindustria Sicilia in corso di costituzione.

«Lo scopo dell’incontro - aggiungono Licata e Pagliaro --  è quello di proporre a in modo semplice a imprese, pubbliche amministrazioni, banche e famiglie soluzioni praticabili e innovative su un tema di grande interesse sociale, economico ed ambientale».

Ulteriori informazioni
Mario Pagliaro (Cnr, Isem)

mario.pagliaro@ismn.cnr.it <mailto:mario.pagliaro@ismn.cnr.it>  ; www.isem.net <http://www.isem.net/>  
Tel. 091 680 93 70; 328 628 03 99

Nessun commento:

Posta un commento