Pagine
▼
domenica 2 settembre 2007
I leader mondiali del fotovoltaico da domani a Milano
MILANO, 2 settembre 2007 -- I leader mondiali del settore fotovoltaico si riuniranno a Milano, Italia, dal 3 al 7 settembre 2007 per la 22ima Conferenza annuale europea sull'energia fotovoltaica solare. Negli ultimi anni, la Germania è diventata una delle destinazioni più popolari degli investimenti nel settore fotovoltaico, e l'agenzia di promozione degli investimenti nella nazione, Invest in Germany, sarà presente a Milano per illustrare i vantaggi di un investimento nel settore fotovoltaico in Germania.
La Germania è leader mondiale nel settore fotovoltaico. Questo risultato è supportato sia dalla capacità che dal fatturato: il 55% della capacità mondiale totale del fotovoltaico è concentrata in Germania e nel 2006 il fatturato del settore fotovoltaico tedesco è stato di 3,8 miliardi di euro.
Sono molte le ragioni per le quali la Germania è la sede preferita per gli investimenti nel fotovoltaico. Uno di questi è il favorevole apparato normativo. La legge sulle energie rinnovabili del 2000 impone una "tariffa di ingresso" a cui le società del settore energetico devono acquistare l'energia proveniente da fonti rinnovabili. Per l'energia fotovoltaica, questo prezzo varia da 37,96 a 54,21 EUR/kWh corrisposti ai proprietari di impianti fotovoltaici per 20 anni. Questo incentivo sui prezzi ha aiutato l'espansione del mercato dei consumatori di prodotti fotovoltaici.
La Germania dispone anche di manodopera qualificata, pronta ad aiutare a raggiungere il successo per chi fa investimenti nel settore fotovoltaico. La vicinanza con altre società del settore fotovoltaico, con fornitori, università e istituti di ricerca ha attirato numerosi investitori stranieri del settore. Ad esempio, il fabbricante canadese di celle solari ARISE sta preparando il terreno per il suo nuovo impianto di produzione nella città della Germania dell'est di Bischofswerda. ARISE si sta unendo ad altri grandi società quali First Solar e Nanosolar nella realizzazione di investimenti di rilievo nella Germania dell'est.
Inoltre, molte università tedesche stanno ampliando il panorama della ricerca e delle professioni future con l'offerta di programmi di gestione e ingegneria mirati al settore fotovoltaico.
La disponibilità di incentivi per gli investimenti è un'altra delle ragioni che portano le società a fare investimenti in Germania. Questi prestiti e concessioni che, in alcuni casi, arrivano a dimezzare il costo degli investimenti è una delle maggiori attrazioni che spingono gli investitori a creare progetti, in particolare per la Germania dell'est. Questi incentivi, uniti alle ragioni già illustrate, hanno aiutato a creare una "valle solare" di società fotovoltaiche nella Germania dell'est.
Invest in Germany è l'agenzia ufficiale per la promozione degli investimenti in Germania. La sua missione consiste nell'assistere e consigliare società internazionali in merito alle opportunità di investimenti in Germania. Invest in Germany si trova nella sala 20, stand F6.
Contatto per gli organi di stampa: Eva Henkel, Invest in Germany, T: +49-30-200099-173, F: +49-30-200099-111, Email: henkel@invest-in-germany.com
Nessun commento:
Posta un commento