Pagine

mercoledì 26 settembre 2007

Il vento in poppa



L'Italia è il paese del sole. Ultimamente, si parla molto di energia solare, l'energia, cioè, prodotta, utilizzando la radiazione solare. Ma l'Italia è anche, o meglio, potrebbe essere anche il paese del vento.
A differenza di altri paesi europei, quali ad esempio, Germania e Spagna (tanto per cambiare!), in Italia l'energia eolica, ottenuta dall'utilizzo del vento, mediante l'installazione di pale eoliche, copre soltanto l'1% del fabbisogno energetico nazionale.

I dati relativi alle installazioni di impianti eolici nel 2006 in Italia segnano un confortante progresso rispetto al 2005: si è passati da 148 parchi a 168. Ma se il confronto lo facciamo con gli altri paesi europei, c'è poco da stare allegri.

Secondo il report annuale del 2006 dell'EWEA (European Wind Energy Association) la potenza eolica installata nei paesi dell'Unione Europea è pari a circa 48.000 MegaWatt, mentre quella installata in Italia è soltanto di 1.898 Mega Watt, cioè, il 3,95%.

In compenso, da noi sono in arrivo, puntuali, i rincari delle bollette dell'energia elettrica e del gas, grazie alle recenti impennate dei prezzi del petrolio…




Si ringrazia per i riferimenti:
- blog. panorama.it
- http://www.ewea.org/

Nessun commento:

Posta un commento