Il 5 ottobre presso l’ISFCI di Roma prendono il via le lezioni della Scuola di Etnografia Visiva. Fotografia, cinematografia e video per la ricerca etnografica e antropologica, diretta dal prof. Francesco Faeta. La SEV nasce da una collaborazione tra l'ISFCI, diretto da Maurizio Valdarnini, e il Dipartimento di Scienze Cognitive e della Formazione dell'Università degli Studi di Messina; hanno inoltre preso parte a questo progetto numerosi studiosi e professionisti di chiara fama provenienti da altre università e centri di studio.
Il corso intende fornire una conoscenza specialistica intorno all'uso dei mezzi audiovisivi nella ricerca, nella riproposizione critica, nella pratica museografica dell'etnografia e dell'antropologia culturale e sociale. Al termine del corso gli allievi dovranno preparare una ricerca di terreno in aree scelte e coloro che avranno ottenuto esiti positivi avranno oltre all'attestato di frequenza anche un Diploma di Specializzazione in Etnografia Visiva.
Le lezioni, che saranno inaugurate dal prof. Luigi M. Lombardi Satriani dell'Università di Roma "La Sapienza", si svolgeranno nei loft di Palazzo Cerere, storica sede dell'Istituto in Via degli Ausoni 1 nel quartiere di San Lorenzo. I corsi dureranno fino a febbraio 2008 e saranno articolati in quattro moduli cui prenderanno parte personalità di spicco del mondo dell’etnografia, dell’antropologia, della fotografia e del video.
La qualità e l’unicità del corso si affiancano alle innumerevoli iniziative culturali che l’Istituto Superiore di Fotografia propone da più di venti anni.
Per ulteriori informazioni:
www.sev1.it, www.isfci.com, info@isfci.com, 06 4469269
Nessun commento:
Posta un commento