"Che fine ha fatto Sedna" propone un viaggio non autorizzato
nell'universo in una ciambella
Gli episodi dei Simpson non sono pillole di scienza e sottoporsi a una ventiquattro ore non-stop in compagnia di Homer e Bart non è la soluzione ottimale per superare il prossimo compito in classe di fisica. Ma di scienza nel cartone animato, che il Time ha definito il miglior show televisivo degli anni Novanta, ce n'è davvero tanta.
Se nelle sale cinematografiche si possono apprezzare le ultime irriverenti avventure della famiglia più famosa del mondo, basta andare in libreria per scovare tra gli scaffali La scienza nei Simpson. Guida non autorizzata all'Universo in una ciambella di Marco Malaspina (Sironi editore).
La scienza non solo si nasconde nei curricula degli sceneggiatori del cartone, ma in molti degli episodi che vedono Homer, Marge, Lisa e Maggie in azione.
Ma com'è l'universo visto da Springfield? Marco Malaspina è ospite della puntata di Sedna in onda domani mattina alle 8.35 sulle frequenze di Radio Fragola (104.5 – 104.8 – Trieste – Popolare Network), sabato in replica alle 12.10 e in podcast all'indirizzo: http://medialab.sissa.it/radiose
E a proposito di scienza e cinema, cosa hanno a che fare l'astronomia e la fisiologia con la settima arte? Risponde a questa e altre domande Matteo Merzagora, autore di Scienza da vedere (Sironi editore).
La rubrica "2 minuti d'autore" dà voce a Barbara De Mori, autrice di Che cos'è la bioetica animale (Carocci)
Per contattare la redazione: sedna@medialab.sissa.it
La tua teoria di un universo a forma di ciambella è intrigante. Forse te la rubo.
Homer Simpson
»
MA CHI È SEDNA?
Una leggenda inuit racconta di una giovane donna che cade nelle acque gelide dell'oceano Artico nella fuga da un uomo che non aveva scelto. Colpita dal padre, la donna sprofonda negli abissi e si tramuta in Sedna: uno spirito potente e inquieto che difende gli animali dalla crudeltà degli umani con tempeste e uragani.
Ma Sedna è anche un pianeta che ruota intorno al Sole. Anzi, un pianetoide. Quando nel 2003 l'astro fu scoperto ci fu un gran parlare: per mesi gli esperti discussero per stabilire se fosse un oggetto del sistema solare o un extra-comunitario. Poi, il silenzio. E la questione finì nel dimenticatoio.
Da queste storie, da riflessioni sui cambiamenti del pianeta e sulle nostre responsabilità, da una critica a una comunicazione futile e dalla memoria corta e da una buona dose di ironia, nel mese di settembre 2004 nasce "Che fine ha fatto Sedna".
Che la redazione sia composta da sole donne è un caso... che sembra lasciare, però, un'impronta. Donne e scienza, ecologia, brevetti, salute mentale sono alcuni dei temi che Sedna privilegia, accanto a riflessioni sulle applicazioni dei risultati della ricerca, delle nuove tecnologie e delle nuove forme di comunicazione. Sedna è un collage di voci che ogni settimana si addentra tra suoni e rumori della scienza, nei luoghi e nei non-luoghi dove si incontrano, a volte si scontrano, informazione, culture e dibattito scientifico.
Un appuntamento da non perdere, in particolare a Trieste città della scienza.
La redazione di Sedna (sedna@medialab.sissa.it)
--
Simona Regina
Ufficio Comunicazione
SISSA
Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati
Via Beirut 2/4
34014 Trieste
Phone: +39 040 3787 557
Mobile: +39 320 4314756
Email: regina@sissa.it
Web: http://www.sissa.it/main/?p=PRESS_ROOM
Skype: simonaioa
Nessun commento:
Posta un commento