Pagine

giovedì 29 novembre 2007

4 DICEMBRE 2007 manifestazione degli addetti agli impianti di depurazionedella Campania



4 DICEMBRE MANIFESTAZIONE DEGLI ADDETTI AGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE DELLE ACQUE DELLA CAMPANIA  PRESSO L'ASSESSORATO ALL'AMBIENTE DELLA CAMPANIA.

di  Raffaele Pirozzi


L'Hidrogest  Campania S.p.A. ,con lettera del 27/11/07 , ha comunicato alle rappresentanze sindacali l'impossibilità a corrispondere ai dipendenti lo stipendio del mese di Novembre c.a. Le R.S.U. hanno dichiarato lo stato di agitazione e minacciano la chiusura degli impianti  con il  bypass del trattamento depurazione delle acque in Campania.  La motivazione che l'azienda indica nella lettera è quella della mancata corresponsione, da parte del Commissario Straordinario di Governo per l'emergenza Bonifiche e tutela delle acque nella regione, delle spettanze per l'anno 2007. Spettanze dovute alle società, tra cui l'Hidrogest, per aver effettuato la gestione degli impianti.
Quello del trattamento delle acque reflue in Campania è diventato un grave problema perché un'indagine rileva che circa il 60% delle acque non sono depurate ,l'inquinamento del mare è notevole  ed il contraccolpo sul turismo è rilevante.  Le vittime di questa situazione sono : i cittadini ed i lavoratori:
·        I cittadini : perché pagano una tassa per un servizio scadente o insufficiente ;
·        I lavoratori : perché alla fine del mese non ricevono il dovuto.
Il 4 Ottobre 2007 presso l'Assessorato all'Ambiente della regione fu raggiunto un accordo che metteva fine alla lunga agitazione di settembre dava serenità ai dipendenti ed alle loro famiglie. Purtroppo, affermano le Organizzazioni sindacali, sono trascorsi circa 2 mesi e nulla è stato fatto, la situazione si è aggravata e siamo al punto di partenza.
Di fronte a questo allarmante quadro le Organizzazioni sindacali hanno dovuto programmare lo stato di agitazione dei dipendenti e deciso per il 4 Dicembre c.a. una manifestazione di lotta a Napoli presso l'Assessorato regionale all'Ambiente con l'obiettivo di ricostruire il tavolo negoziale con la presenza dell'Hidrogest e delle istituzioni per ridiscutere: 1°) pagamento degli stipendi;
2°) assunzioni per completare la pianta organica e migliorare gli impianti e la depurazione delle acque ; 3°) Investimenti per adeguare gli impianti alle mutante esigenze produttive e di funzionalità degli impianti; 4°)Miglioramento dell'ambiente.  


Napoli 29/11/07

rpirozzi@aeronautica.alenia.it <rpirozzi@aeronautica.alenia.it >

Nessun commento:

Posta un commento