Pagine

venerdì 9 novembre 2007

Attivo regionale dei delegati metalmeccanici della Campania




ATTIVO REGIONALE DEI DELEGATI METALMECCANICI DELLA CAMPANIA IN PREPARAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DEL 16 NOVEMBRE 2007.



di Raffaele Pirozzi



Un attivo regionale dei delegati metalmeccanici molto partecipato presieduto da Giovanni Sgambati della UILM; sono intervenuti circa 14 delegati oltre alla introduzione di  Di Giuda della Fim  e le conclusioni di Gianni Rinaldini –Segretario Generale della Fiom Nazionale.
In tutti gli interventi è stato espresso la preoccupazione circa la situazione politica generale che complica, ancora di più, il rinnovo del CCNL dei metalmeccanici e delle altre categorie. Tutti i delegati hanno confermato la volontà e la determinazione di organizzare, far partecipare i lavoratori rendendo così  visibile la manifestazione del 16 Novembre a Napoli.
Alcuni delegati hanno affermato" La manifestazione di Napoli, al pari delle altre manifestazioni, stupirà il Paese perché parteciperanno moltissimi giovani che sono impegnati non solo per il rinnovo del CCNL ma  lottano contro la precarietà estesa esistente nel mondo del lavoro.
Di notevole interesse e spessore politico l'intervento conclusivo di Gianni Rinaldini il quale oltre ad informare l'attivo sulla situazione contrattuale della categoria ha fatto alcune considerazione "Nel corso degli ultimi 10/15 anni è avvenuto uno spostamento della ricchezza, di circa il 10%  dal lavoro alla rendita finanziaria ;questo vi  è stato  non solo in Italia bensì in tutta Europa. La richiesta è quella di andare, in tempi ragionevoli, ad un equilibrio della ricchezza verso il lavoro attraverso la "leva fiscale ed i rinnovi dei Contratti di lavoro". Rinnovare il CCNL entro la fine del 2007  questo l'obiettivo che  ci siamo dati unitariamente  e per questo abbiamo  intensificato le azioni di lotta.
Sugli anticipi erogati da alcune aziende Rinaldini ha detto" La volontà di queste aziende è quello di pesare sulla trattativa che si vuole aprire per riformare la struttura contrattuale e per questo è necessario che le Confederazioni CGIL, CISL ed UIL  provvedono ad aprire la trattativa  dopo la chiusura del CCNL metalmeccanico.
Per i giorni 9,12,14 e 15 Novembre  c.a. sono previsti approfondimenti nelle Commissioni miste : Organizzazioni Sindacali ed Imprenditori  ed il 21 Novembre 2007 si farà ,in seduta plenaria, il punto della situazione complessiva.
Il 16 Novembre 2007  il concentramento è previsto a Napoli – P.zza Municipio ed il comizio conclusivo a P.zza del Martiri sotto la sede della Confindustria.

Napoli, 09/11/07





rpirozzi@aeronautica.alenia.it

Nessun commento:

Posta un commento